(ASI) Roma – “Questo importante passo in avanti per l’APF, di cui è Presidente Roberto Fiore, è avvenuto lo scorso 22 marzo, quando l’eminente esponente del sano e rivoluzionario nazionalismo, nonché veterano patriota francese, ha aggiunto la propria firma a quella di altri eurodeputati, parlamentari nazionali e regionali all’APF e al suo programma”.
Così viene dichiarato in un comunicato di Alliance for Peace and Freedom in seguito all’adesione di Jean-Marie Le Pen al gruppo.
L’Alleanza per la Pace e la Libertà è un’associazione politica europea che raggruppa i partiti degli Stati membri dell’Unione Europea di stampo nazionalista e sociale. Nell’APF si trovano l’italiana Forza Nuova, il tedesco Nationaldemokratische Partei Deutschlands – NPD (Partito Nazionaldemocratico di Germania), la spagnola Democracia Nacional – DN (Democrazia Nazionale), la greca Laïkós Sýndesmos – Chrysí Avgí (Lega Popolare – Alba Dorata), l’inglese British Unity (Unità Britannica), lo slovacco Ľudová strana Naše Slovensko – ĽSNS (Partito Popolare Slovacchia Nostra), e altri. Presidente di APF – come è scritto nel comunicato – è il Segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore, Vicepresidente è il Segretario nazionale dell’Unità Britannica Nick Griffin.
“Un evento storico – prosegue il comunicato – che arriva in un momento di grandi cambiamenti in Europa. Mentre la vecchia e fallita politica marxista e liberale sta scomparendo nell’Est e viene messa in discussione nell’Ovest, l’idea di un’Europa delle tradizioni, delle sovranità e dell’identità si staglia chiaramente all’orizzonte”.
L’anziano Le Pen, padre di Marine Le Pen, fondatore e Presidente dal 1972 al 2011 del francese Front National – FN (Fronte Nazionale), e poi espulso da questo nel 2015 per enormi divergenze verso la linea politica della figlia, da prova di continuare la sua pluridecennale battaglia politica aderendo a questo gruppo europeo dei nazionalisti e sociali.
L’adesione di Jean-Marie viene salutata con grande entusiasmo dall’Alleanza per la Pace e la Libertà, infatti – come si legge nel comunicato – “Jean-Marie Le Pen rappresenta per l’APF e per i nazionalisti in generale uno straordinario punto di riferimento. È per tutti gli europei il modello di una storia di coerenza ideologica e resistenza; per i combattenti del nostro continente, il nostro Jean-Marie Le Pen è un uomo di incredibile valore e coraggio. Diamo il benvenuto a Jean-Marie Le Pen in un momento di cambiamenti rivoluzionari in Europa. Sarà la nostra guida per le imminenti lotte e vittorie!”.
Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia