(ASI) Il segretario del partito democratico Matteo Renzi ha incontrato oggi, a Roma, Albert Rivera, presidente della formazione politica spagnola Ciudadanos. Nel corso dell'incontro, durato circa due ore e svoltosi in un clima di grande cordialità, si è fatto il punto sulle principali sfide che attendono l'Europa. In particolare, Renzi e Rivera, hanno concordato su come arginare e combattere il ritorno di forme di nazionalismo e populismo, quali ostacoli, alla costruzione di un'Europa più forte e moderna. Inoltre i due leader hanno convenuto sulla possibilità di dare vita a liste elettorali paneuropee, proprio per rafforzare l'affermazione di un'Europa quale soggetto politico.
Rivera e Renzi hanno inoltre parlato della necessità per Spagna e Italia di unire Germania e Francia, così come altri Paesi che condividono le stesse ambizioni politiche, per rifondare e migliorare il progetto europeo. Si tratta per entrambi di promuovere le necessarie riforme e recuperare i valori che sostenuto la creazione dell'UE. E in questa prospettiva Spagna e Italia devono essere al centro dei progressi dell'Europa.
Infine, entrambi i leader politici hanno affrontato la necessità di condividere valori e cultura europei e di difendere i diritti umani all'interno dell'UE.
Fonte foto: profilo twitter Albert Rivera @Albert_Rivera