(ASI) Vienna – Ormai mancava solo la formalizzazione, ma l’ipotesi di un governo tra popolari e nazionalisti è ora realtà in Austria.
A darne notizia è il Cancelliere austriaco Sebastian Kurz. Il giovane Presidente e leader dell’Österreichische Volkspartei – ÖVP (Partito Popolare Austriaco), nella conferenza stampa in cui è stata decretata l’alleanza con il nazionalista Freiheitliche Partei Österreichs – FPÖ (Partito della Libertà Austriaco), ha dichiarato che «Alle elezioni del 15 ottobre si è deciso per il cambiamento, e insieme vogliamo mettere al sicuro questo cambiamento». «La nuova coalizione si impegna per una politica che risparmia nel sistema, e non a carico della gente», ha proseguito il neo-Premier che ha promesso l'abbassamento delle tasse agli austriaci.

Un avvenimento che aveva preso forma già nelle recenti elezioni politiche austriache. Infatti nella campagna elettorale il Partito Popolare sotto la guida di Kurz, si è era abbondantemente spostato a destra rispetto alla sua lunga tradizione centrista. Sicuramente per arginare una possibile vittoria del leader del FPÖ Heinz-Christian Strache, ma le parole d’ordine dei popolari sono state: “stop all’immigrazione”, “Unione Europea sì, ma più rispetto e autonomia della politica nazionale austriaca” e “basta alleanze con i socialdemocratici”. Poi la significativa chiamata dei nazionalisti alle consultazioni per la formazione del Governo. Il tutto culminato in quella che è stata battezzata la nuova alleanza “turchese – blu” (il primo è il colore dei popolari, il secondo dei nazionalisti).

Ai nazionalisti vanno dei posti importanti nell’entourage governativo. Heinz-Christian Strache è stato designato Vicecancelliere, Herbert Kickl è il nuovo Ministro degli Interni, mentre Mario Kunasek e Karin Kneissl sono rispettivamente Ministro della Difesa e Ministro degli Esteri.

Un vecchio sogno quello dei nazionalisti del FPÖ di entrare a far parte del Governo della Repubblica d’Austria. Già realizzatosi nel 1999 dove i popolari scelsero di costituire l’Esecutivo con l’alleanza dei nazionalisti allora guidati da Jörg Haider, ma il progetto ebbe vita breve a causa della forte pressione che l’Austria subì dai vertici dell’Unione Europea, riluttante all’idea di avere forze di “estrema destra” al governo di uno degli Stati membri.

La nuova alleanza popolari-nazionalisti è stata fatta grazie all’accordo su temi relativi all'abbassamento della pressione fiscale, il taglio della burocrazia e nuove misure per limitare l'immigrazione. Sebastian Kurz precisa, però, che il nuovo Governo «sarà europeista», cercando così di placare le “agitazioni” di Bruxelles.

Ma aldilà della proclamata fede europeista del 31enne Premier, il Governo austriaco da forti segnali di “guardare ad est”. Infatti si ipotizza che il nuovo Esecutivo andrà ad avvicinarsi ai paesi del Gruppo di Visegrád: un’alleanza composta da Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria. Stati questi che pur facendo ancora parte dell’Unione Europea, sono sempre più in rotta di collisione con Bruxelles. In particolare le due nazioni a guida nazional-conservatrice come la Polonia e l’Ungheria di Viktor Orbán, che in tema d’immigrazione e autonomia delle politiche nazionali rispetto a quelle comunitarie, sono in totale controtendenza verso le direttive UE. Con Governo in cui la presenza nazionalista e euroscettica è forte, ora anche l’Austria potrebbe attestarsi tra quelle nazioni “eretiche” inseno all’Unione Europea.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.

U-Space, il nuovo diritto dello spazio aereo: quando i droni cambiano il volto dell’amministrazione.

(ASI) Quando si parla di droni, il dibattito pubblico tende a concentrarsi su sicurezza, incidenti e responsabilità civile. Molto meno spazio viene riservato a una trasformazione più silenziosa ma ...