(ASI) Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, ha ringraziato tutto il popolo venezuelano che ha esercitato il diritto di voto questo 15 ottobre, in occasione delle elezioni dei presidenti delle regioni dei 23 Stati del Paese.

"Il 61,4 % di partecipazione, è il livello più alto di partecipazione che abbiamo ottenuto nelle elezioni regionali (...) con ciò diciamo al mondo che siamo un popolo democratico, che vuole pace e vive in democrazia", ha dichiarato il Presidente.

In tal senso ha informato che il chavismo ha vinto in un totale di 17 regioni mentre l'opposizione cinque "annuncio già che riconosco tutti i risultati e mi congratulo con i presidenti di regione eletti in questa splendida giornata".

Inoltre ha sottolineato che, ancora una volta, il popolo ha dimostrato che la strada da seguire è quella della democrazia, del dialogo, della comprensione e che non sarà mai il cammino della violenza, della guerra economia, né del sabotaggio dei servizi pubblici.

"Abbiamo vinto il 75% delle regioni del paese l'opposizione il 25%, che la CNN prenda ben nota, in Venezuela il chavismo è vivo e continua a stare in piedi (...) nel conteggio nazionale il chavismo ha ottenuto il 54% del totale dei voti contro il 45% dell'opposizione. Nove punti di differenza", ha indicato il presidente Nicolás Maduro.

Allo stesso modo, il Presidente ha descritto la vittoria ottenuta come "una prodezza" conquistata tra grandi difficoltà causate dalla guerra multiforme di cui è vittima la Rivoluzione Bolivariana.

Il presidente Maduro ha poi fatto un richiamo all'opposizione Venezuela affinché riconosca i risultati elettorali in pace, per lavorare a favore dello sviluppo degli stati venezuelani, aggiungendo di non cercare di sabotare la nazione.

Il Presidente ha ordinata all'Assemblea Nazionale Costituente (ANC) che il 100% dei voti ottenuti siano verificati "chiedo all'ANC che istituisca una verifica generale delle elezioni regionali".

Il presidente, Nicolás Maduro, ha infine ringraziato tutti i popoli del mondo che hanno seguito con attenzione il processo elettorale che si è svolto in Venezuela e che, ripetutamente, hanno espresso la propria solidarietà di fronte gli attacchi dell'imperialismo".

E' quanto dichiarato in un comunicato dell'Ambasciata Bolivariana del Venezuela in Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...