(ASI) Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, ha ringraziato tutto il popolo venezuelano che ha esercitato il diritto di voto questo 15 ottobre, in occasione delle elezioni dei presidenti delle regioni dei 23 Stati del Paese.
"Il 61,4 % di partecipazione, è il livello più alto di partecipazione che abbiamo ottenuto nelle elezioni regionali (...) con ciò diciamo al mondo che siamo un popolo democratico, che vuole pace e vive in democrazia", ha dichiarato il Presidente.
In tal senso ha informato che il chavismo ha vinto in un totale di 17 regioni mentre l'opposizione cinque "annuncio già che riconosco tutti i risultati e mi congratulo con i presidenti di regione eletti in questa splendida giornata".
Inoltre ha sottolineato che, ancora una volta, il popolo ha dimostrato che la strada da seguire è quella della democrazia, del dialogo, della comprensione e che non sarà mai il cammino della violenza, della guerra economia, né del sabotaggio dei servizi pubblici.
"Abbiamo vinto il 75% delle regioni del paese l'opposizione il 25%, che la CNN prenda ben nota, in Venezuela il chavismo è vivo e continua a stare in piedi (...) nel conteggio nazionale il chavismo ha ottenuto il 54% del totale dei voti contro il 45% dell'opposizione. Nove punti di differenza", ha indicato il presidente Nicolás Maduro.
Allo stesso modo, il Presidente ha descritto la vittoria ottenuta come "una prodezza" conquistata tra grandi difficoltà causate dalla guerra multiforme di cui è vittima la Rivoluzione Bolivariana.
Il presidente Maduro ha poi fatto un richiamo all'opposizione Venezuela affinché riconosca i risultati elettorali in pace, per lavorare a favore dello sviluppo degli stati venezuelani, aggiungendo di non cercare di sabotare la nazione.
Il Presidente ha ordinata all'Assemblea Nazionale Costituente (ANC) che il 100% dei voti ottenuti siano verificati "chiedo all'ANC che istituisca una verifica generale delle elezioni regionali".
Il presidente, Nicolás Maduro, ha infine ringraziato tutti i popoli del mondo che hanno seguito con attenzione il processo elettorale che si è svolto in Venezuela e che, ripetutamente, hanno espresso la propria solidarietà di fronte gli attacchi dell'imperialismo".
E' quanto dichiarato in un comunicato dell'Ambasciata Bolivariana del Venezuela in Italia.