Mercoledì, 19 Agosto 2026
ASI Notizie
Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta
Politica Estera

Frattini ha ricevuto il Ministo dpaikistanoHina Rabbani Khar

Di Redazione ASI 18 Maggio 2011 – 14:56 2 min di lettura

(ASI) Roma 17 maggio 2011- Il Ministro degli Esteri Frattini ha ricevuto alla Farnesina il Ministro di Stato pakistano per gli Affari Esteri ed Economici Hina Rabbani Khar con la quale ha avuto un lungo ed articolato scambio sui temi internazionali e bilaterali.

 

Il Ministro pakistano ha partecipato alla conferenza “Global Governance e riforma del Consiglio di Sicurezza” tenutasi ieri alla Farnesina. Il colloquio con il Ministro Frattini ha consentito di approfondire ulteriormente il tema della riforma del Consiglio di Sicurezza e di esplorare insieme le possibili iniziative comuni per proseguire sul cammino di una riforma democratica ed inclusiva.

Sono state discusse varie iniziative per dare ulteriore impeto alla già ottima cooperazione bilaterale a livello politico ed economico e culturale, utilizzandone ulteriormente le forti potenzialità. Il Ministro Frattini ha espresso a nome del governo italiano la fiducia e il pieno sostegno dell’Italia al Pakistan e al suo consolidamento interno, sottolineandone l’importanza centrale per la sicurezza regionale ed internazionale.

Il Ministro Frattini ha ribadito altresì l’importanza che l’Italia attribuisce al rispetto e alla tutela delle minoranze e della libertà religiosa in Pakistan ricordando la figura dell’ex Ministro per le minoranze religiose Shahbaz Bhatti ed apprezzando l’impegno profuso dal governo pakistano per consolidare all’interno del paese il dialogo interreligioso e la tolleranza .

Sono stati inoltre discussi i rapporti tra Pakistan ed Unione europea anche nella prospettiva del vertice UE-Pakistan previsto per la seconda metà dell’anno. Il governo italiano è da tempo impegnato per un approfondimento dei rapporti politici tra Islamabad e Bruxelles e per un più ampio accesso dei prodotti pakistani ai mercati europei, in ragione dell’importanza strategica del Pakistan. Il Ministro Frattini ha confermato l’impegno italiano all’interno del gruppo “Friends of Democratic Pakistan “ a livello europeo per promuovere progetti di assistenza economica internazionale al governo pakistano con l’obiettivo di superare le difficoltà economiche, umanitarie e sociali derivanti dalle recenti inondazioni. In proposito è stato esaminato l’andamento dei principali programmi di Cooperazione italiana in Pakistan per i quali il Ministro Rabbani Khar ha espresso il piu’ sentito ringraziamento al governo italiano.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.