Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Estera

Libia: M5S, non condanniamo Macron ma governo. Parole Rosato scioccanti "Chiederemo informativa urgente"

Di Redazione ASI 25 Luglio 2017 – 06:23 1 min di lettura
MacronHaftarSarraj(ASI) Roma  - "Oggi l'Italia ha preso un altro schiaffo da Parigi. Dopo i respingimenti a Ventimiglia, l'ennesima beffa ai danni del nostro Paese, con il presidente francese Macron che a Parigi ha portato avanti una mediazione tra il presidente del Consiglio presidenziale di Tripoli Fayez Sarraj e il comandante dell'Esercito nazionale libico Khalifa Haftar per un cessate il fuoco in Libia.
Oggi non ci sentiamo di condannare Macron, che ha fatto solo gli interessi dei propri connazionali. Oggi la nostra ferma condanna va a un governo di dilettanti incapace di gestire gli eventi per forza di un accordo che Matteo Renzi, nel 2014, ha siglato con la controparte europea per far sì che tutti i migranti del Mediterraneo arrivassero in Italia. Le parole di Rosato (Pd), autorevole esponente della maggioranza, sono scioccanti. Sembra cadere dal pero. Per questo chiederemo una informativa urgente a Gentiloni sulla Libia, a seguito degli ultimi sviluppi, per capire come si posiziona l'Italia in questa cornice. Che ruolo abbiamo? Che ruolo avremo? Dove ci stanno portando?". Lo scrivono in una nota i deputati M5S della commissione Esteri, che aggiungono: "E' da oltre un anno che chiediamo al governo di impegnarsi per l'organizzazione di una grande conferenza di pace a Roma che riunisca tutti i rappresentanti politici del territorio libico. Da oltre un anno chiediamo che l'Italia si faccia capofila in questo complesso processo di stabilizzazione della regione, invece ci ritroviamo ancora una volta ultimi della fila. Oltre alle critiche, legittime - concludono i 5 Stelle - accogliamo comunque con favore l'impegno assunto tra Serraj e Haftar per un cessate il fuoco. L'auspicio è che duri a lungo e che serva ad arginare finalmente i flussi verso le nostre coste. Ma il punto è e resta solo uno: ora cosa vorrà la Francia in cambio?".
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.