(ASI) Roma – Un secco fermo agli infiniti flussi immigratori è giunto dal Governo austriaco. «Pretendiamo che venga interrotto il traghettamento di migranti illegali dalle isole italiane, come Lampedusa, verso la terraferma», a parlare è il Ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz, riferendo tali parole al suo omologo italiano, Angelino Alfano, in un incontro tenutosi a Vienna.
«Se l'Italia – prosegue il Ministro austriaco – dovesse continuare con i tempestivi trasferimenti sulla terraferma, da dove i migranti proseguono verso nord, non aumenterà solo il sovraccarico in Europa centrale, ma continueranno anche gli annegamenti». Kurz tiene anche a precisare che «il salvataggio in mare non deve essere un ticket per l'Europa centrale».

Sebastian Kurz ha assicurato che la cooperazione con l’Italia in tema immigratorio per il momento sta funzionando, ma ha altresì assicurato che se lo Stato italiano dovesse consentire il passaggio verso il nord degli immigrati allora l’Austria metterà in sicurezza i suoi confini chiudendo il Brennero. «Con il ministro degli Esteri Alfano – dichiara Kurz – è sempre un piacere incontrarci e io sono un amico della chiarezza. Gli ho detto: basta ingressi di migranti illegali sulla terraferma italiana da Lampedusa. Attualmente al Brennero c'è una cooperazione tra le forze di polizia, ma se l'Italia continuerà a far arrivare migranti verso nord allora chiuderemo i nostri confini». Il Ministro austriaco ha inoltre lodato il progetto di un codice di condotta per le ONG.

L’incontro si è verificato a conclusione dell'intervento con cui Alfano ha presentato al Consiglio Permanente dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) i principali punti della prossima presidenza italiana, che inizierà il primo gennaio 2018. Il Ministro Alfano ha posto tra i principali punti italiani una più marcata attenzione ai Paesi e ai territori del Sud e del Mediterraneo, perché è proprio dal Mediterraneo che, secondo il Ministro degli Esteri italiano, arrivano «alcune delle più gravi minacce all'Europa e al mondo: il terrorismo e la crisi migratoria. Sono anche convinto – prosegue Alfano – che la dimensione della sicurezza del Mediterraneo sia complementare alla dimensione euroasiatica dell'Osce». Angelino Alfano ha spiegato chiaramente che la crisi dei flussi immigratori non deve essere affrontata solo nel solco della sicurezza e del contrasto ai traffici illegali di uomini, donne e bambini, ma il Governo italiano intende affrontare tale crisi «anche sotto il profilo del contrasto all'intolleranza e alla discriminazione, dell'importanza di favorire il pluralismo, l'inclusione e il dialogo interculturale e interreligioso che sono fondamenta della pace e la sicurezza».

Ormai quello che appare sempre con maggior chiarezza, è che l’Unione Europea è sempre più divisa sul tema immigratorio. A poco servono le parole e i “bei” discorsi di cooperazione e aiuto europeo: ogni Stato comunitario pensa al suo interesse nazionale. E l’unica che sembra non riuscire a fare altrettanto è proprio l’Italia.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...