Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Il Ministro degli Esteri austriaco avverte Alfano: o l’Italia frena il traghettamento degli immigrati o l’Austria chiude i confini.

Di Federico Pulcinelli 22 Luglio 2017 – 05:37 2 min di lettura

Kurz Alfano(ASI) Roma – Un secco fermo agli infiniti flussi immigratori è giunto dal Governo austriaco. «Pretendiamo che venga interrotto il traghettamento di migranti illegali dalle isole italiane, come Lampedusa, verso la terraferma», a parlare è il Ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz, riferendo tali parole al suo omologo italiano, Angelino Alfano, in un incontro tenutosi a Vienna.
«Se l'Italia – prosegue il Ministro austriaco – dovesse continuare con i tempestivi trasferimenti sulla terraferma, da dove i migranti proseguono verso nord, non aumenterà solo il sovraccarico in Europa centrale, ma continueranno anche gli annegamenti». Kurz tiene anche a precisare che «il salvataggio in mare non deve essere un ticket per l'Europa centrale».

Sebastian Kurz ha assicurato che la cooperazione con l’Italia in tema immigratorio per il momento sta funzionando, ma ha altresì assicurato che se lo Stato italiano dovesse consentire il passaggio verso il nord degli immigrati allora l’Austria metterà in sicurezza i suoi confini chiudendo il Brennero. «Con il ministro degli Esteri Alfano – dichiara Kurz – è sempre un piacere incontrarci e io sono un amico della chiarezza. Gli ho detto: basta ingressi di migranti illegali sulla terraferma italiana da Lampedusa. Attualmente al Brennero c'è una cooperazione tra le forze di polizia, ma se l'Italia continuerà a far arrivare migranti verso nord allora chiuderemo i nostri confini». Il Ministro austriaco ha inoltre lodato il progetto di un codice di condotta per le ONG.

L’incontro si è verificato a conclusione dell'intervento con cui Alfano ha presentato al Consiglio Permanente dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) i principali punti della prossima presidenza italiana, che inizierà il primo gennaio 2018. Il Ministro Alfano ha posto tra i principali punti italiani una più marcata attenzione ai Paesi e ai territori del Sud e del Mediterraneo, perché è proprio dal Mediterraneo che, secondo il Ministro degli Esteri italiano, arrivano «alcune delle più gravi minacce all'Europa e al mondo: il terrorismo e la crisi migratoria. Sono anche convinto – prosegue Alfano – che la dimensione della sicurezza del Mediterraneo sia complementare alla dimensione euroasiatica dell'Osce». Angelino Alfano ha spiegato chiaramente che la crisi dei flussi immigratori non deve essere affrontata solo nel solco della sicurezza e del contrasto ai traffici illegali di uomini, donne e bambini, ma il Governo italiano intende affrontare tale crisi «anche sotto il profilo del contrasto all'intolleranza e alla discriminazione, dell'importanza di favorire il pluralismo, l'inclusione e il dialogo interculturale e interreligioso che sono fondamenta della pace e la sicurezza».

Ormai quello che appare sempre con maggior chiarezza, è che l’Unione Europea è sempre più divisa sul tema immigratorio. A poco servono le parole e i “bei” discorsi di cooperazione e aiuto europeo: ogni Stato comunitario pensa al suo interesse nazionale. E l’unica che sembra non riuscire a fare altrettanto è proprio l’Italia.

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.