(ASI) Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, parteciperà domani alla riunione informale dei ministri degli Esteri dei Paesi OSCE, che la presidenza austriaca ospiterà nel castello di Mauerbach, nei pressi di Vienna.
Sarà il principale appuntamento preparatorio del Consiglio ministeriale OSCE, in calendario a Vienna il 7 e 8 dicembre prossimi.
A Mauerbach il ministro Alfano interverrà nel corso della sessione plenaria, per sottolineare l’importante impegno italiano in ambito OSCE: “Siamo parte della Troika e abbiamo la Presidenza del Gruppo di Contatto Mediterraneo. Soprattutto, riceveremo il testimone dalla Presidenza austriaca per guidare l’Organizzazione nel 2018. È un compito che ci onora e che abbiamo accolto con senso di responsabilità, nella consapevolezza che per ristabilire un clima di fiducia e sicurezza “da Vancouver a Vladivostok” è necessaria la ricerca costante del dialogo e della cooperazione”.
Due i principali temi in discussione domani: la prevenzione e il contrasto all’estremismo violento e alla radicalizzazione che conducono al terrorismo e il rilancio del dialogo strutturato sulle sfide alla sicurezza, con l’obiettivo di ripristinare un'architettura di sicurezza europea sostenibile. Alfano vorrà inoltre mantenere alta l’attenzione dell’OSCE anche sul tema delle migrazioni e della mobilità umana nel Mediterraneo: “sfide - anche in termini di sicurezza - e opportunità cui sarà dedicata la Conferenza Mediterranea dell’OSCE, che l’Italia ospiterà a Palermo il 24 e 25 ottobre”.
Tra la tradizionale foto di famiglia e la colazione di lavoro, Il ministro sosterrà incontri bilaterali a margine con gli omologhi russo, Sergej Lavrov, e svizzero, Didier Burkhalter.