Ambasciata di Palestina in Italia: La Nakba continua

(ASI) Riportiamo il comuinicato dell'Ambasciata dello Stato di Palestina in Italia.


"Sono passati 69 anni dalla Nakba* del popolo palestinese, dalla "catastrofe" che ha visto la nascita dello Stato di Israele senza quella dello Stato palestinese, promessa dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 181 del 29 Novembre 1947.
Un anniversario che ci ricorda il massacro della popolazione civile palestinese compiuto per mano delle milizie sioniste prima e dopo la creazione dello Stato di Israele nel 1948, quando numerosi villaggi furono rasi al suolo dalle bande armate di Stern**, Irgun, Haganah e Palmach con l'obiettivo di terrorizzare la popolazione e costringerla ad abbandonare le proprie case, la propria terra.
Sotto la minaccia delle armi, 800 mila palestinesi furono costretti a rifugiarsi altrove in Cisgiordania, a Gaza, e nei Paese arabi confinati: Giordani, Siria, Libano e Iraq.
Oggi i rifugiati palestinesi superano i 7 milioni e la maggior parte di loro vive in campi profughi, spesso in condizioni disumane, nonostante la Risoluzione 194 delle Nazioni Unite dell'11 dicembre 1948 sancisse già il loro diritto al ritorno.
La Nakba continua perchè nel 1967 Israele occupò il restante 22 % della Palestina storica insieme ad altre terre arabe e di nuovo costrinse centinaia di migliaia di persone ad emigrare, alcune per la seconda volta, stabilendo un regime di occupazione che non cessa di esistere, ma si fa ogni giorno più odioso.
Un'occupazione che si nutre di acqua*** e di terra rubate, di soprusi e ingiustizie, di arresti indiscriminati e uccisioni a sangue freddo.
Ne sono testimone e vittime i prigionieri detenuti nella carceri israeliane, che per denunciare l'arroganza di Israele nei loro confronti e nei riguardi di un intero popolo hanno deciso di intraprendere, in massa, uno sciopero della fame ormai giunto al suo 30 giorno.
Sono la parte migliore del nostro popolo e ci ricordano ogni giorno, ma soprattuto oggi, nell'anniversario dela Nakba, come il popolo palestinese non debba mai abbassare la guardia, e come la comunità internazionale debba stargli accanto, per una pace giusta e duratura".

Ambasciata dello Stato di Palestina in Italia.

 

============================================================================================

(NdR)

 

*Il giorno della Nakba (in arabo Yawm an-Nakba, cioè "Giornata della catastrofe") è commemorato il 15 maggio. Per i palestinesi è la giornata del ricordo della forzata emigrazione in massa conseguente alla unilaterale  dichiarazione d'indipendenza israeliana nel 1948.

 

**Il gruppo paramilitare, che prendeva nome dal suo comandante Avraham Stern, è noto per aver compiuto, insieme con l'Irgun (altra banda sionista), un gravissimo attentato dinamitardo all'Hotel King David di Gerusalemme, dove persero la vita anche 28 britannici e 41 arabi.  Il bersaglio scelto era il quartier generale delle autorità mandatarie britanniche in Palestina. 

 

***L'acqua entra a pieno titolo nel contenzioso israelo-palestinese, perché l'area in cui vivono israeliani e palestinesi ha scarse risorse idriche, ed Israele tuttora ne fa uso arbitrario a danno dei Palestinesi. La problematica, oltre che i negoziati, interessa e condiziona pesantemente  la vita quotidiano della popolazione autoctona, diventando mezzo di pressione e ricatto.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...