Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”* Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Scuola, Squarta (FdI-ECR): «Il Pd va in Europa contro l'Italia. Sul tetto agli stranieri la sinistra fa solo vergognosa propaganda» USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Polonia, esplode la crisi costituzionale: scontro aperto tra Tusk e Nawrocki M5S, torna con il Reddito 2.0: fino a 10 miliardi per allargare la platea dei beneficiari Ue, Euromò: “Un'Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”*
Politica Estera

Gli Usa inviano nuove truppe in Polonia. Atto interpretato come nuovo pericolo per la pace

Di Fabrizio Di Ernesto 5 Maggio 2017 – 09:41 1 min di lettura

carroarmato(ASI) Il comando militare statunitense in Europa riferisce di aver spostato altri cento militari in Polonia e di aver deciso di impiantare qui una nuova sede tattica. Obiettivo di questo riposizionamento di uomini, precedentemente di stanza in Germania, non solo la rotazione degli uomini ma soprattutto il rafforzamento della presenza verso i baltici e la Russia.

Dall’inizio dell’anno gli Usa hanno spostato circa 6mila militari in Europa a causa delle crescenti tensioni con Mosca, tensioni però provocate soprattutto dall’atteggiamento della Nato che sta sempre più dislocando i suoi uomini ai confini con la Russia, mentre il Cremlino non ha fatto altrettanto né in Europa né in altri scenari.

Da quanto si apprende dai vertici militari statunitensi i militari sono stati trasferiti lo scorso 29 aprile nella città polacca Poznan, nella parte occidentale del paese nell’ambito della rotazione degli uomini in paesi come l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, la Polonia, la Germania, la Slovacchia, l'Ungheria, la Romania e la Bulgaria.

Secondo gli analisti militari statunitensi questo nuovo dispiegamento aumenterà nella regione la capacità delle forze Usa e Nato di reagire ad una eventuale aggressione oltre a svolgere una funzione deterrente.

Da Varsavia la dislocazione di questi uomini viene vista di buon grado in quanto certificherebbe “il ruolo chiave della Polonia nel fianco orientale della Nato”, realizzando anche una più stretta collaborazione con gli Stati Uniti.

Secondo molti analisti militari a breve potrebbe essere spostato in Polonia l’intero comando e coordinamento delle forze operanti nella regione.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.