(ASI) I rappresentanti di Cina e Venezuela si incontrano oggi a Caracas per siglare nuovi accordi bilaterali per investimenti destinati a realizzare nuovi impianti per la produzione di macchine per il settore edile nell’ambito della XV Commissione mista di alto livello tra Cina e Venezuela.


All’incontro sono presenti, tra gli altri il vicepresidente della pianificazione del Venezuela, Ricardo Menendez, il vice Presidente per lo Spazio economico, Ramon Lobo e il ministro del Potere popolare per i Comuni, Aristobulo Isturiz. Per quanto riguarda la Cina sono presenti il vice presidente per lo Commissione Sviluppo e le riforme (Ndrc), Ning Jizhe, e i rappresentanti delle aziende cinesi.
L’incontro odierno è stato preceduto da un vertice ieri in cui si sono incontrati il ministro per la Pianificazione, Menendez, il presidente della Pdvsa, la compagnia petrolifera venezuelana, Eulogio del Pino e i rappresentanti della China national petroleum corporation (Cnpc) per rivedere gli accordi relativi al settore petrolifero.
Lo scorso ottobre i rappresentanti dei due paesi si sono incontrati a Pechino i per ribadire che le relazioni bilaterali tra i due paesi hanno raggiunto un alto livello di sviluppo che però può ulteriormente migliorare. Il vice ministro degli Esteri per l’Asia, il Medio Oriente e l’Oceania del Venezuela, Felix Plasencia e il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Wang Chao, si sono infatti incontrati in occasione della creazione della sottocommissione politica di monitoraggio per le relazioni bilaterali ad alto livello (Cnam) tra Pechino e Caracas; un’iniziativa che mira a rafforzare ulteriormente i legami tra i due paesi.
Nel corso della riunione, avvenuta presso la sede del ministero degli Esteri di Pechino Wang Chao ha accolto il suo omologo venezuelano con tutti gli onori ribadendo l’importanza che la Cina ha nei confronti del paese indio-latino.
La Cina e il Venezuela hanno stabilito relazioni diplomatiche il 28 giugno 1974.
A partire dagli anni ’90, la cooperazione economica e tecnologica bilaterale è in costante crescita soprattutto nei settori dell’energia e delle miniere, dell’agricoltura, delle infrastrutture e dell’alta tecnologia. Il Venezuela è la prima destinazione degli investimenti cinesi in America Latina e nei Caraibi, con più di 2 miliardi di dollari.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.

Danza, Mollicone: " 'Las Estrellas' importante operazione di diplomazia culturale"

(ASI) "Ieri sera all’Auditorium Parco della Musica per "Las Estrellas", uno spettacolo che esalta il legame tra Italia e Spagna attraverso la nobile arte della danza.

Tso a Studente no mask, Siri (Lega) “Dopo 5 anni accertato abuso, dissenso non è malattia mentale”

(ASI) “L’anticonformismo non è una malattia mentale. Sono passati 5 anni da quel giorno che ricordo bene. Sono partito in auto da Milano per pretendere che fosse liberato Valerio, un ragazzo ...

Venezuela. Malaguti (FdI): sinistra fuori realtà. In piazza con centri sociali per Maduro

(ASI) “Oggi sinistre e centri sociali scendono in piazza manifestando per Maduro. È lontano il l tempo in cui le sinistre italiane stavano con il popolo, oggi rimpiangono un tiranno colluso ...

Agricoltura: contro il Mercosur oltre 100 trattori e autobotti a Milano da diverse Regioni d' Italia

(ASI) Milano - "Il 9 gennaio oltre 100 trattori entreranno a Milano per il diritto al cibo”. Lo ha annunciato Angelo Distefano, presidente de ‘Le partite Iva’ e portavoce del Coapi.

-33 giorni alle Olimpiadi: accessibilità e inclusione, il braille nella legacy sociale di Milano Cortina 2026

(ASI) In occasione della Giornata mondiale del Braille, istituita dalle Nazioni Unite, l’attenzione si concentra sull’importanza di garantire a tutti pari opportunità di accesso all’informazione e agli ...

Venezuela, Patuanelli (M5S): giustificazioni peggiori del silenzio

(ASI) “Forse, davvero, era meglio restare in silenzio. Perché giustificare un’azione militare parlando di narcotraffico e “difesa preventiva”, senza nemmeno sfiorare il tema dei più grandi giacimenti petroliferi del ...