(ASI) Mercoledì 1 febbraio, alle ore 10:30, il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, terrà una conferenza stampa in occasione della firma del decreto “Fondo per l’Africa”.
" 200 milioni per cooperazione su contrasto a immigrazione irregolare per fermare le partenze e stroncare il traffico di esseri umani. Con questo decreto abbiamo dato il via ad alcune misure necessarie e strategiche per il rafforzamento della frontiera esterna e per il contrasto ai flussi di migranti irregolari. E' un grande passo in avanti, decisivo nell’impegno del governo italiano per il raggiungimento degli obiettivi di stabilità e sicurezza, in Italia e in Europa”, così il titolare della Farnesina.
Il ministro Alfano presenterà le linee di indirizzo e il quadro di riferimento del “Fondo per l’Africa” illustrandone contenuti e finalità, assieme ai programmi mirati ad assicurare la collaborazione dei Paesi di origine e di transito dei flussi migratori, nel quadro di un’azione integrata di politica estera che valorizza la centralità del continente africano.