L'affluenza si ferma al 43,9%. Il Primo Ministro: "Niente di definitivo"

(ASI) Budapest - Niente quorum e tutto da rifare. Non importa se in un verso o nell'altro, ultimamente i referenda non portano fortuna a chi li indice. Prima David Cameron con la Brexit, ora Viktor Orbàn e la legge europea sulle quote per i migranti e già molti pensano al referendum sulla riforma costituzionale in Italia e al destino di Matteo Renzi.

Quel che è accaduto in Ungheria però non è definitivo secondo il Primo Ministro. Pareva uno stop per le sue politiche, ma questo esito a detta di Orbàn, non limiterà l'applicazione di leggi di contenimento dei flussi migratori e delle iniziative europee di accoglienza.

Nella giornata di ieri i cittadini ungheresi erano chiamati a rispondere al "siete d'accordo con la ripartizione in quote dei migranti diretti verso l'Unione Europea?", ma pur vincendo chiaramente il partito contrario, il quorum non è stato raggiunto, così da far divergere le principali interpretazioni.

Ad Orbàn bastava la maggioranza del no, ma l'astensione alle urne porta molti a pensare che le scelte politiche del Presidente siano impopolari.
Allo stesso modo l'Unione Europea non può pronunciarsi, vista la nullità di un referendum senza quorum, ma tutto pare concludersi in un nulla di fatto.

Eppure, a partire da Orbàn, tutti nella maggioranza sono pronti a decidere in parlamento contro le quote, "l'unico posto dove certe decisioni dovrebbero essere prese" dicono vertici del partito di maggioranza Fidesz come Zsolt Semjèn.
Allo stesso tempo però, l'ultradestra di Joppik critica fortemente il Primo Ministro, pur da sostenitori del no, definendo il referendum un "fallimento politico".

In effetti quel colpo che Orbàn voleva dare all'Unione Europea non c'è stato, ma la costituzione ungherese cambierà lo stesso ad ogni modo.
Chiaro, su oltre otto milioni di persone hanno votato poco più di tre milioni, pur con un risultato schiacciante del 95% per il no, curiosamente, lo stesso numero di persone che, nell'ormai politicamente lontanissimo 2003, votò per l'ingresso nell'UE.

Una sfida rimandata dunque, sebbene sia presente ora un discreto nervosismo nei vertici di Fidesz, in quanto lo stesso Orbàn è voluto intervenire dopo l'esito del voto impedendo la partecipazione dei giornalisti alla conferenza stampa.
Una vittoria monca quindi, pur rivitalizzata dal giudizio di molti esponenti politici nazionali, che alla già tesa apprensione di Bruxelles, hanno aggiunto e rinnovato il loro appoggio alle future proposte del Primo Ministro. "Non possiamo non ascoltare la maggioranza espressa dal voto" ha concluso il capo della Coalizione democratica Ferenc Gyurcsàny.
Perfino se quella maggioranza rappresenta paradossalmente solo il 43,9% dei cittadini.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Confcommercio: Da domani in Valle d’Aosta e il 3 gennaio nelle altre Regioni

(ASI) Saldi invernali al via. Partedomani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà ...

Coldiretti e Filiera Italia, bene riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana: riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano

(ASI) Coldiretti e Filiera Italia che con “Filiera Pasta” rappresenta oggi le aziende premium più rappresentative del settore, esprimono soddisfazione per l’azione del Governo Italiano ed in particolare dei ...

Svizzera, Schillaci: “Cordoglio per tragedia, vicini a nostri connazionali”

(ASI) “La tragedia di Crans-Montana ci sconvolge ed esprimo il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. In queste ore difficili siamo vicini ai familiari dei nostri connazionali rimasti feriti ...

Incidente Crans-Montana: Ciciliano presiede unità di crisi della protezione civile

(ASI)   Vista la richiesta di supporto internazionale avanzata dalle autorità elvetiche, dopo la tragedia di Crans-Montana, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha disposto l’invio ...

Antisemitismo, Gasparri: ben venga discussione in calendario dal 7 gennaio .

(ASI) “Attendiamo il 7 gennaio per confrontarci in Commissione Affari costituzionali del Senato sulle proposte di legge sull'antisemitismo.

Dazi. Almici (FDI): 2026 si apre con buona notizia per Made in Italy

(ASI) “L’avvio del 2026 porta con sé una notizia positiva e concreta per l’agroalimentare italiano: la decisione dell’Amministrazione statunitense di rivedere al ribasso e in anticipo i dazi ...

Svizzera: Lega, commosso cordoglio alle famiglie delle vittime

(ASI) Roma - 1 gen. La Lega esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana e a tutto il popolo elvetico.

Presidente Consiglio Giorgia "Meloni esprime vicinanza alla Svizzera per il tragico incendio"

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana.

Prima riduzione dei dazi USA sulla pasta italiana

(ASI) Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte – in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo – in relazione ai dazi ...

Assisi: via libera a progetto del MIT per riqualificazione piazza di Santa Maria degli Angeli

(ASI) 1 gennaio 2026 - Via libera alla riqualificazione della pavimentazione e dei gradoni/sedute per i pellegrini, ammalorati e fatiscenti, della piazza della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di ...