(ASI) Maranello – Accolta in terra emiliana la Cancelliera Angela Merkel per l’incontro intergovernativo con il Premier Renzi, insieme a lui a fare gli onori di casa c’erano Sergio Marchionne, John Elkann, Piero Ferrari, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonacini, e i Sindaci di Modena, Maranello e Fiorano.
Al vertice hanno partecipato inoltre, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il Presidente della Bdi. Ulrich Grillo, il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, l’ex vice-cancelliere e Ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier, il Ministro dell'Interno, Angelo Alfano e il Ministro tedesco Thomas De Maziere, Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, e il sottosegretario Ralf Brauksiepe, il Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e il Ministro delle Finanze tedesche, Wolfgang Schaeuble, il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e il Ministro federale dell'Energia Sigmar Gabriel, il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ed infine Alexander Dobrindt Ministro federale dei Trasporti.
Presente anche una delegazione nei territori colpiti dal sisma, in cui hanno operato le forze dell'ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. insieme a loro c’era anche il soccorritore che ha estratto viva dalle macerie la piccola Giorgia e il labrador Leo che ha aiutato i soccorritori ad individuare la bambina.
Molti gli argomenti sul tavolo del vertice tra Italia e Germania, incontro ospitato presso la sede storica della Ferrari, il primo argomento su tutti ha riguardato la ricostruzione post-sisma del Centro Italia ma si è parlato anche di flessibilità, della ripresa economica, delle infrastrutture, del terrorismo, della sicurezza ed infine del problema immigrazione.
L’arrivo della Cancelliera è stato accolto con gli inni nazionali di Italia e Germania e con il picchetto d’onore dell’Accademia Militare di Modena.
La Merkel, durante l’incontro ha rassicurato Renzi sugli interventi ad opera dell’Europa per il terremoto del Centro Italia: «Sono certa che, tenuto conto della catastrofe che c'è stata, ci sarà la possibilità di trovare delle buone soluzioni per tutti. In Europa certamente troveremo una soluzione ragionevole, l'Italia presenterà un progetto e un piano in modo trasparente e in Europa troveremo una soluzione» - Aggiunge la Merkel - «Abbiamo sentito molto forte la solidarietà della popolazione nei confronti dell’Italia, i soccorritori hanno lavorato in maniera eccezionale», «la relazione tra Italia e Germania è molto forte. Finanzieremo la ricostruzione di una scuola nelle zone colpite dal sisma. Come governo daremo un contributo, ma anche imprenditori tedeschi e Lega Calcio tedesca daranno un contributo».
Proprio sulla ricostruzione post-sisma interviene il Premier Renzi, che annuncia la nomina del Commissario per la ricostruzione: «Il commissario per la ricostruzione sarà individuato domani, nella persona di Vasco Errani».
«Errani è stato Presidente dell'Emilia-Romagna che quattro anni fa ha subito un terremoto e oggi è in piedi ed è più forte di prima».
La Casa Automobilistica Ferrari S.p.A. che ha ospitato il vertice ha voluto contribuire al progetto di ricostruzione delle zone colpite dal sisma, mettendo all’asta una delle auto più costose:
«La Ferrari ci ha comunicato che metterà all'asta una delle più prestigiose auto che costruisce, con base d'asta di più di un milione di euro»
Anche il tema migranti, affrontato ieri con la Germania è una priorità dell’Europa: c’è sintonia tra le parole di Renzi e quelle della Cancelliera tedesca sulla necessità di accogliere chi fugge dalle guerre ma anche di rimpatriare chi non ha diritto all’asilo politico.
Renzi afferma che «L'Europa deve provvedere insieme ai rimpatri di coloro che non hanno diritto, compito che l'Unione Europea deve assolvere con più determinazione. Abbiamo un mondo che corre là fuori, l'Europa deve essere in grado di fare altrettanto. L'Unione Europea deve avere un suo profilo unitario e Germania e Italia possono fare molto per camminare nella stessa direzione. L'Unione Europea non è il luogo delle pagelle come è abituata a pensare l' opinione pubblica italiana, noi abbiamo preso impegni con gli italiani ed il fatto che quest'anno il deficit sia il più basso degli ultimi 10 anni è un segno d'attenzione verso la nostra gente, non è solo un impegno europeo»
Anche per la Merkel urge la necessità di lavorare insieme per i rimpatri tenendo però in considerazione gli aspetti umanitari: « Abbiamo parlato dei migranti e penso che ci sia una grande collaborazione tra i due paesi, sulla registrazione dei migranti l'Italia ha fatto passi avanti in modo soddisfacente e lavoriamo insieme per i rimpatri. Dobbiamo tenere conto degli aspetti umanitari ma chi non ha diritto deve tornare a casa»
Al termine del vertice la Cancelliera tedesca si complimenta con il Premier Renzi per le riforme che il suo governo sta mettendo in atto: «Auguro molto successo a Renzi nel portare avanti l'agenda delle riforme, sta facendo bene all'Italia ma anche all'Europa».
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia