(ASI) Istanbul – Nella notte di venerdi è fallito ufficialmente il tentativo di golpe militare in Turchia. Migliaia di persone sono scese per le strade dopo l’appello del Presidente Erdogan costringendo i militari a ritirarsi. Non sono mancati gli incidenti, decine di morti e di feriti con forti esposioni nella città.
Sono stati arrestati 2800 golpisti e rimossi 5 generali e 29 colonnelli. Sette ufficiali sono atterrati in Grecia a bordo di un elicottero chiedendo asilo politico ad Atene, Ankara ha fatto richiesta di estradizione.
Secondo alcune ricostruzioni il comandate del Dipartimento Mediterraneo e della guarnigione di Mersin, Demirhan, avrebbe inviato un comunicato alla gendarmeria area di sua competenza, annunciando la presa del potere dell'esercito.
Inoltre sembrerebbe che il colonnello Muharrem Kose, sia stato il braccio destro del capo di Stato maggiore e sarebbe stato lui a progettare l'azione per la presa del potere.
Infine è stato emesse un ordine d’arresto dal Consiglio superiore dei giudici e dei pubblici ministeri anche per i 9 giudici della Corte Suprema turca.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia