(ASI) Si apre oggi alla Farnesina la IV sessione della Commissione Intergovernativa sulla Cooperazione Economica Italia-Azerbaijan, con l’intervento del Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentilo La commissione è co-presieduta dal Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, e dal Ministro dell'Energia azero, Natig Aliyev. Chiuderà la sessione plenaria il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio de Vincenti.
Arrivata al suo quarto appuntamento - dopo l'istituzione nel 2004 e gli incontri a Baku nel 2006, a Roma nel 2011, e di nuovo a Baku nel 2013 - la Commissione intergovernativa è l'occasione per i vertici di gruppi azeri a partecipazione statale di incontrare i rappresentanti di alcune delle principali realtà imprenditoriali italiane. Nel pomeriggio avrà inoltre luogo un business forum, organizzato dal Maeci e dall'Ice, al quale si prevede la partecipazione di più di duecento imprese italiane.
Molti i settori cui il Protocollo finale dell'ultima sessione ha aperto la strada con la diversificazione del partenariato economico: dall'agricoltura (food processing, coltivazione del tabacco, olivicoltura, viticoltura) all'allevamento, dalla creazione di parchi industriali alla promozione del modello delle Pmi in Azerbaijan.
Particolare attenzione fu inoltre dedicata al settore delle infrastrutture per il trasporto ed alla cooperazione nel settore turistico e dell'accoglienza.