Iran, Foad Aodi (Co-mai): "Bene per la cooperazione economica ed inter-religiosa, no alle esagerazioni e ai pregiudizi culturali"

 

(ASI) "Le Comunità del Mondo Arabo in Italia accolgono con entusiasmo gli accordi bilaterali che il Governo Italiano ha stipulato con l'Iran, tuttavia reputano una forzatura inopportuna la copertura delle statue dei Musei Capitolini": lo dichiara Foad Aodi, Presidente delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e Focal Point per l'Integrazione Nazionale per l'Agenzia Onu UNAOC a seguito della visita in Italia del 26/01/2016 del Presidente iraniano Hassan Rohani.

L'evento pur avendo rafforzato la cooperazione economica e il dialogo tra i due Governi con l'obiettivo di combattere la disoccupazione ed il terrorismo, ha visto sorgere una polemica ancora accesa che si riferisce alla sfera culturale e religiosa. La miccia che ha fatto esplodere diverse contestazioni è la seguente: in occasione della visita del premier iraniano, sono state coperte le nudità di quattro delle statue di nudi dei Musei Capitolini come "forma di rispetto nei confronti della cultura e della sensibilità iraniana".

"Non ci stupisce che la decisione dalla copertura delle nudità di quattro delle statue di nudi dei Musei Capitolini abbia generato un dibattito tanto acceso - commenta Aodi - restiamo sgomenti perché l'arte classica ha spesso avuto le sue più belle espressioni e manifestazioni nelle scultura, riflesso della sua civiltà e della sua storia. Inoltre, quando parliamo di integrazione dobbiamo partire dal rispetto delle culture del mondo, della loro storia e del loro bagaglio culturale e artistico, per fare in modo che si incontrino anche nella loro diversità".

"Se ci bendiamo gli occhi dinnanzi alle differenze - prosegue con decisione - corriamo facilmente il rischio di remare contro lo stesso significato dell'integrazione. Suggeriamo per il futuro una maggiore informazione e maggior dettagli sulla visita di premier, rappresentanze e delegazioni straniere, per evitare che certi errori possano ripetersi salvaguardando la libertà e il rispetto reciproco. Ci auguriamo tuttavia che anzi che spargere inchiostro su certe questioni secondarie rispetto all'esito della visita del presidente Iraniano, si posi l'attenzione sui grandi passi in avanti compiuti dal Governo Italiano in materia di cooperazione internazionale e dialogo inter-religioso. Servono delle soluzioni pacifiche per risolvere i conflitti aperti in Medio Oriente, come il caso della Libia, della Siria e dell'Iraq, che sono inscindibili dall'attuazione del processo di pace tra palestinesi e israeliani e dalla costruzione del dialogo tra sunniti e sciiti".

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.