(ASI) Budapest,- Venerdì scorso Bank of China ha inaugurato ufficialmente una sua stanza di compensazione in renminbi (RMB), la valuta cinese, nella capitale ungherese, Budapest.
Presenti alla cerimonia il primo ministro ungherese, Viktor Orban, il presidente Bank of China, Tian Guoli, l' ambasciatore cinese in Ungheria, Duan Jielong, e il ministro dell'economia ungherese, Mihaly Varga, tra gli altri ospiti illustri.
Tian ha sottolineato i potenziali benefici della cooperazione economica tra la Cina e l'Ungheria. Stabilendo la stanza di compensazione, Bank of China, spera di incrementare il commercio con l'Ungheria,
In questo modo, le aziende possono concentrarsi sui loro prodotti e progetti, e preoccuparsi di meno dei trasporti e dei costi, ha indicato Tian. C'è una grande richiesta per l'utilizzo del RMB in attività commerciali e di investimento da parte delle imprese di entrambi i Paesi, ha ribadito..
.
Da parte sua Orban ha sottolineato del potenziale dell' Ungheria di diventare il centro di sviluppo nell' Europa centrale. Il primo ministro ungherese ha detto che ci sono buone ragioni per le quali la Cina possa scegliere Budapest come suo riferimento regionale.
Orban ha aggiunto che la nuova stanza di compensazione rafforza un'alleanza dal mutuo vantaggio ed ha previsto la nascita di una nuova Via della Seta fra la Cina e l'Ungheria e tutta l'Europa centrale,
L'evento ha avuto luogo dopo la firma di un memorandum d'intesa tra la Banca Popolare Cinese, la banca centrale,e la Banca Centrale Ungheresenel giugno del 2015.
Questa è la prima stanza di compensazione in renminbi in tutta l'Europa centrale ed orientale. La Cina è il principale partner commerciale dell'Ungheria al di fuori dell'Unione Europea.. E gli investimenti totali cinesi in Ungheria superano i 3,5 miliardi di dollari.
Da parte sua l'Ungheria è il principale partner commerciale della Cina in Europa centrale ed orientale.
Bank of China ha aperto una filiale in Ungheria sin dal 2003 ed ha mantenuto una succursale operativa a Budapest sin dal 2014.
Traduzione A.S.I. dalla Redazione in lingua spagnola di Xinhua.
Redazione Agenzia Stampa Italia