Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Estera

Grecia: vittoria risicata di Tsipras. Alba Dorata aumenta i voti.

Di Redazione ASI 22 Settembre 2015 – 08:40 3 min di lettura

ASI) Le elezioni in Grecia hanno visto riconfermato il Presidente uscente Alexīs Tsipras. Il suo partito, SYRIZA, sinistra radicale, ha ottenuto il 35,5% dei voti conquistando ben 145 seggi al Parlamento Greco.

Contro il suo principale sfidante Vangelis Meimarakis di Nea Dimokratia, centrodestra, che si "ferma", si fa per dire, ad 28,1% dei voti assicurandosi 75 seggi nel Parlamento.

Elezioni tormentate. La Grecia in 6 anni è già la 5° volta che vota. Quest'ultime votazioni sono state scaturite da un'ingovernabilità di fatto a cui il Premier Tsipras non riusciva a fare più fronte. Il tradimento del voto dei greci contro il "rigore" europeo e l'Euro, la genuflessione all'austerità imposta dai creditori internazionali e la sottoscrizione del Memoradum siglato con l'Unione Europea, hanno creato una crisi di governo conclamata, con l'ala "radicale" di SYRIZA sul piede di guerra contro le decisioni anti-sociali prese dal Presidente Greco. Tutto ciò ha fatto vertere le decisioni del Presidente Ellenico per le elezioni anticipate con la speranza di rieleggere una maggioranza nuova e sufficiente per andare avanti con il processo di riforme.

Le elezioni hanno visto si vittorioso Alexīs Tsipras, ma il suo 35,5% non è bastato da solo a creare una forte maggioranza di governo. Per aggirare il problema il leader di SYRIZA ha già dichiarato che stringerà un'alleanza con il partito ANEL, destra nazionalista, con cui già nel precedente governo aveva forgiato un sodalizio.

Contro i maggiori concorrenti alla corsa elettorale, era presenti sulla scena Unità Popolare, a cui aveva aderito il dissidente ex Ministro all'economia Gianīs Varoufakīs, che non è rieuscita a superare la quota di sbarramento, il K.K.E. (Partito Comunista di Grecia) con il 5,55%, e Alba Dorata. Quest'ultima a dispetto di tutto l'attacco mediatico, giudiziario, politico e internazionale, si riesce ad attestare al 7%, aumentando quindi la propria forza elettore rispetto alle elezioni precedenti e divenendo il terzo partito greco.

Tispras, subito dopo la vittoria, afferma <<Voglio ringraziarvi dal profondo del mio cuore per questa grande vittoria. E' stata una battaglia difficile ma abbiamo avuto ragione. Grazie ai giovani per questa battaglia. Il popolo greco ci ha dato un mandato chiaro per i prossimi quattro anni: dobbiamo chiudere con tutto quello che ci tiene inchiodati a ieri. Syriza è dura a morire. Da domani cominciamo la grande battaglia per cambiare i rapporti in Europa. Da domani lavoriamo duramente, per una Grecia dell'uguaglianza e della giustizia sociale, per il bene del nostro Paese>>. Parole cariche di emozione, Tsipras spera che con questo voto anche l'U.E. si convinca a rinegoziare i termini del debito greco in un modo più vantaggioso per il popolo ellenico. Peccato far notare che, comunque fossero andate le elezioni, firmando quel Memorandum qualunque promessa o progetto che fosse andato in contrasto con esso, sarebbe stato subito annullato. Proprio perché ogni Presidente Greco da adesso in avanti è tenuto a rispettare i punti decisi in quel testo.

Dal canto suo Jeroen Dijsselbloem, Presidente dell'Eurogruppo e Ministro Olandese delle Finanze, ha dichiarato di essere <<impaziente di vedere la formazione di un nuovo governo con un forte mandato per proseguire le riforme>>.

Come detto elezioni concitate per la scena internazionale. L'Unione Europea ha gli occhi puntanti sulla Grecia.

La Grecia avrà pure votato liberamente, ma se il Presidente di una nazione è già sotto le decisioni di voleri internazionali che cosa c'è di libero allora nelle elezioni?

Federico Pulcinelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.