Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Estera

Italia-Israele - A Milano valutati e approvati 16 progetti co-finanziati in materia scientifica da realizzare nei due paesi

Di Redazione ASI 8 Settembre 2015 – 13:00 1 min di lettura

(ASI) Si rafforza la cooperazione tra Roma e Tel Aviv in materia scientifica e tecnologica. Si è riunita nei giorni scorsi a Milano, negli spazi dell'Expo, la XIV commissione mista Italia – Israele

per valutare e approvare 16 progetti co-finanziati in materia scientifica (quest'anno i temi sono water-treatment, farmacogenomica e cyber) da realizzare nei due paesi. La commissione si riunisce annualmente in base all'Accordo di Cooperazione scientifica bilaterale tra Italia e Israele, in vigore dal 2002. Le due delegazioni - quella israeliana guidata da Avi Hasson, Chief Scientist del ministero dell'Economia - hanno quindi deliberato l'approvazione di cofinanziamenti per 16 progetti di ricerca congiunti tra aziende, università e centri di ricerca di entrambi i paesi.

16 progetti di ricerca congiunti tra aziende, università e centri di ricerca di entrambi i paesi

A testimonianza delle sinergie esistenti tra i due paesi sulla cooperazione ad alto contenuto di innovazione, uno dei temi del track di ricerca era dedicato alle "nuove tecnologie per il trattamento del terreno e dell'acqua" da applicare nel settore agro-alimentare e in linea con i temi dell'Esposizione Universale di Milano. La Commissione ha inoltre espresso apprezzamento per l'istituzione del Premio intitolato a "Rita Levi Montalcini" che, nel ricordo della scienziata italiana, favorirà la mobilità dei scienziati di alto prestigio tra Università e Centri di ricerca accademici d'eccellenza dei due paesi. La Commissione ha infine annunciato la creazione di un laboratorio congiunto tra l'Università di Modena e di Reggio Emilia e l'Università di Tel Aviv, il primo in territorio italiano finanziato dall'Accordo, volto ad approfondire la cooperazione nei temi cyber-security. La collaborazione in settori ad alto contenuto tecnologico e innovazione approfondisce il partenariato bilaterale tra Italia e Israele, con un'allocazione di fondi da parte italiana di oltre 2 milioni di euro all'anno.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.