(ASI) Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha inaugurato ieri 6 agosto, il nuovo canale di Suez. Una cerimonia grandiosa, organizzata nella città portuale di Ismailia con la presenza di numerosi capi di Stato e di governo stranieri.
Il primo Canale di suez, inaugurato il 17 novembre 1869 fu costruito dal francese Ferdinando de Lesseps, sul progetto dell'ingegnere austriaco Luigi Negrelli e ciò consentiva la navigazione marittima diretta fra il Mediterraneo e il mar Rosso, senza l'obbligazione per le navi di dover circumnavigare l'Africa sull'Oceano Atlantico lungo il percorso del capo di Buona Speranza.
I nuovo canale inaugurato da Al-Sisi, permetterà di raddoppiare la circolazione delle navi su 72 dei 193 chilometri della sua lunghezza, ampliando anche 37 chilometri del canale originale e alla costruzione di una nuova via di 35 chilometri. Questa nuova realizzazione consentirà alle navi di nuova generazione che attualmente circumnavigano l'Africa, di transitare direttamente dal Canale. Cosi, il governo egiziano spera di raddoppiare le sue entrate annuali, passando da 5 miliardi di dollari attuali a 10 miliardi.
Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia