Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Estera

Italia-Russia: gli impossibili equilibrismi del Ministro Gentiloni e la solita ambiguità della politica estera italiana

Di Redazione ASI 9 Giugno 2015 – 09:00 1 min di lettura

(ASI) In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera e pubblicata in data 08/06/2015 il Ministro degli Affari Esteri Gentiloni ha precisato la posizione dell'Italia riguardo ai rapporti con la Russia.

Le recenti aperture del Presidente Putin per una pacifica soluzione dei problemi aperti con gli USA avrebbero richiesto da parte dell'UE e, in questo caso, dell'Italia una pari disponibilità al dialogo. Invece non è stato così, e Gentiloni anziché venire incontro alla Russia, capirne le ragioni e prendere le distanze dagli Stati Uniti, dà prova di ambiguità e doppiogiochismo. Arte, per la quale, purtroppo, il Bel Paese è universalmente noto.

Questo arrampicata sugli specchi denota una spregiudicata tendenza all'opportunismo: si strizza un occhio compiacente alla Russia, ma allo stesso tempo si sculetta agli USA. Allora questa donna dai "morigerati" costumi con chi vuole andare, con chi offre di più? Come dice il proverbio, non si possono servire 2 padroni. E il Ministro degli Esetri del governo di Renzi ha scelto quello sbagliato: gli Stati Uniti d'America. Perchè questa scelta politica danneggia economicamente l'Italia. Infatti da un buon rapporto con la Russia, il nostro Paese avrebbe tanto da guadagnare: in pratica, tutto l'opposto di quello che accade con gli USA.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.