Presidenziali in Kazakhstan, elezioni anticipate  al 26 aprile 2015. Favorito il Presidente uscente Nazarbayev

(ASI) Il 26 aprile 2015 in Kazakhstan si terranno le elezioni anticipate del Presidente. Il 14 febbraio, durante la riunione del Consiglio dell'Assemblea del Popolo del Kazakhstan (APK), i suoi delegati hanno presentato l'iniziativa sullo svolgimento delle elezioni presidenziali anticipate.

In un discorso dell'APK al popolo si parla sulla necessità di dare al presidente Nazarbayev un nuovo mandato della fiducia nazionale per lo sviluppo positivo del Paese nel periodo di prove globali.
In particolare, nella dichiarazione dell'APK è sottolineato che "nelle condizioni dell'aumento della crisi economica mondiale e complessa agenda internazionale, l'iniziativa a livello nazionale per l'elezione è un requisito di tempo."
In aggiunta, nel documento sottolinea che al presidente "bisogna dare fiducia in una nuova e difficile fase di squilibri globali per far si che il Paese non perda ruota del suo corso strategico".
Inoltre, nel prossimo 2016 contemporaneamente, avanza la tempistica delle elezioni presidenziali e parlamentari. Secondo i membri dell'APK: "Al fine di rigoroso rispetto della Costituzione è consigliabile tenerli in tempi diversi", - si nota nel documento.
L'iniziativa dell'Assemblea del Popolo del Kazakhstan è stata sostenuta da parte dei principali partiti e le organizzazioni pubbliche. Inoltre, l'iniziativa è stata sostenuta da parte dei membri di entrambe le Camere del Parlamento.
L'11 marzo il partito di governo "Nur Otan", durante il suo congresso, ha presentato la candidatura di Nursultan Nazarbayev per la partecipazione alle elezioni anticipate.
Numerosi esperti kazaki e internazionali ritengono che l'iniziativa di indire elezioni anticipate sia associata a diversi aspetti chiave - geopolitici, economici e sociali. E' chiaro che l'attuale situazione geopolitica e geo-economica del mondo intero è sfavorevole. La crisi in Ucraina, il confronto tra la Russia e l'Occidente sulla questione ucraina, le sanzioni contro la Russia, il ciclo elettorale in Asia centrale, pressione mediatica legata alle minacce dell'ISIS, costringono a pensare seriamente a come gestire i rischi potenziali. Inoltre, si è sviluppata una situazione economica mondiale difficile: il calo dei prezzi di petrolio e metalli, il rallentamento del PIL nelle principali economie del mondo.
Allo stesso tempo, in Kazakhstan si sta attuando la nuova politica economica "Nurly Jol", è iniziato il secondo programma statale quinquennale di sviluppo industriale e innovativo forzato. Ed è proprio per questo le elezioni anticipate contribuiranno ad un'ulteriore crescita dell'economia del Kazakhstan, assicurando la continuità della politica economica e la continuazione di un'implementazione stabile di programmi socio-economici avviate dal Presidente Nazarbayev (Kazakhstan-2050 strategia, il programma Nurly Jol, ecc.).
Per i partner internazionali del Kazakhstan è importante che le elezioni anticipate garantiscano il mantenimento di un clima favorevole agli investimenti per gli investitori stranieri, la realizzazione di grandi progetti d'investimento. Infine, il Kazakhstan è sempre stato un modello per altri paesi in molte parti del mondo in cui abbiamo visto vari conflitti, tra cui basi etniche e religiose. La politica del presidente Nazarbayev per garantire l'armonia inter-etnica e inter-religiosa nel Paese è di particolare rilevanza alla luce delle tendenze negative nel mondo.
Il nuovo mandato permetterà al Paese e alla sua leadership avviare l'attuazione anticipata degli obiettivi posti e di lavorare attivamente in questo periodo per superare efficacemente l'impatto negativo dei fattori esterni, garantire la realizzazione di piani programmati e migliorare gli standard di vita della popolazione.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perché non abbiamo capito nulla delle elezioni europee

(ASI) Padova -  Quello che la maggior parte della popolazione sa, è che nell’Unione Europea si svolgeranno dal 06 al 09 giugno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il resto, ...

Ramona Castellino e Carla Peroni(Ancora Italia Roma): Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario

(ASI) "La Sezione romana di Ancora Italia rilancia il comunicato del nazionale:" Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario!

Il servilismo volontario

(ASI) «Gli uomini coraggiosi per conquistare il bene che desiderano non temono di affrontare il pericolo; la gente intraprendente non rifiuta la fatica. Invece gli uomini deboli e pressoché storditi ...

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...

G7: Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"

(ASI) Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell'agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da parte di Emma Marcegaglia, Presidente del B7 Italia ...