Atene - Il partito di sinistra radicale di Alexis Tsipras, “ Syriza”, ha vinto le elezioni in Grecia. Lo spoglio reale al 25%, dice di un 35% circa a “Syriza” e al secondo posto col 29%, “Nuova Democrazia”. Con queste percentuali però “Syriza” vincerebbe, ma non otterrebbe la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento. Al terzo posto, staccatissimo, il Partito della destra radicale “Alba Dorata” con poco più del 6%, mentre “To Potami”(centrosinistra), “Kke”(comunisti) e “Pasok” (Socialisti) sono tutti tra il 5 e il 6%. Sopra la soglia di sbarramento del 4% anche la lista indipendente Anel. Gli altri hanno collezionato solo il 3%.

Se i risultati definitivi fossero leggermente più alti, con “Syriza” fra il 36 e il 39 per cento, Alexis Tsipras avrebbe la maggioranza assoluta (oltre 150 seggi su 300) nel nuovo Parlamento e diventerebbe il più giovane Premier greco degli ultimi 150 anni, altrimenti  dovrebbe cercare un'alleanza, con tutte le difficoltà di stabilità di governo che ciò comporterebbe.

Comunque sia, un risultato storico per il movimento di Tsipras, che supera il Partito conservatore di Antonis Samaras, attuale premier conservatore. "Oggi si fa la storia, riconquistiamo la democrazia",  ha dichiarato Tsipras al seggio dove risiede e vota nel quartiere popolare di Kipseli ad Atene, mentre al popolo dei suoi elettori ha dichiarato:"Il futuro non è l'austerità", riferendosi ovviamente alla possibilità di uscire dalla Moneta Unica o comunque sia di rivedere i trattati di adesione della Grecia alla Unione Europea.

Intanto però la Bundesbank tedesca continua a chiedere il rispetto degli impegni finanziari e monetari presi da parte della Grecia, poiché la fuoriuscita del piccolo Stato ellenico dalla Unione Europea o per lo meno dalla Moneta Unica, sarebbe, comunque sia, il primo passo per la disgregazione dell'area Euro e potrebbe portare anche un effetto domino con l'uscita di Paesi di ben altro peso specifico rispetto alla Grecia e, dunque, penalizzare in maniera irrimediabile gli interessi economici della Germania che ha fatto dell'area Euro la sua zona di influenza economica e finanziaria.

Staremo a vedere che succederà, sicuramente molto dipenderà dal fatto se Tsipras riuscirà ad avere la maggioranza assoluta o a trovare alleati affidabili per il suo governo.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.