(ASI) Il Kazakhstan è un Paese dinamico e in crescita che è stato capace di costruirsi un ruolo importante nella comunità internazionale.
Un Paese in prima linea nel dialogo interreligioso che ospita quaranta diverse confessioni, luogo di incontro tra Asia ed Europa e in prima linea nella lotta contro la proliferazione di armi nucleari. Una grande Nazione che il 16 dicembre festeggerà il suo ventitreesimo anniversario dall’indipendenza.
Giovedì 4 dicembre ha avuto luogo la presentazione del libro “Kazakhstan – Centro dell’Eurasia” presso la Sala Turchese del Palazzo dei Congressi di Roma, nell’arco della fiera del libro “Più libri più liberi”. In questa occasione è stato possibile avere un dialogo sul futuro di questo straordinario Stato tenuto dall’Ambasciatore kazako, l’autore Fabio Indeo e l’editore Sandro Teti.
Il primo a prendere parola è Sua Eccellenza l’Ambasciatore della Repubblica di Kazakhstan in Italia, Andrian Yelemessov. Tra vecchie e nuove riforme, il popolo kazako si è progressivamente arricchito. Lo stesso Ambasciatore rileva come «Da ragazzo mi alzavo alle cinque per trovare un litro di latte». Aggiunge inoltre che il proprio Paese ha ripreso dall’Unione Sovietica la parte positiva dell’economia programmata, ovvero l’aspetto pianificatore dell’economia. Attualmente è attivo un piano fino al 2050 che ha lo scopo di portare il Kazakhstan tra i trenta paesi più ricchi del mondo. Una sfida ambiziosa.
L’autore invece ha voluto ricordare i prossimi appuntamenti internazionali che aspettano il popolo kazako. Per prima cosa la partecipazione all’Expo 2015 di Milano. Inoltre l’investimento di 1,2 miliardi che il Kazakhstan ha fatto per ospitare l’Expo del 2017. Infine, il ruolo che il Governo kazako ha nell’energia. Oltre ad essere il maggiore esportatore di uranio al mondo, è partner dell’Unione Europea, della Russia e della Cina. Tutto questo senza dimenticare il ruolo che continua ad avere per le imprese di tutto il mondo, in quanto le condizioni per fare impresa sono molto facilitate. La strada che ha imboccato questo Paese è la strada della grandezza.
Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia