(ASI) Vienna  - E’ notizia di pochi giorni fa il respingimento al Brennero, al confine tra Austria ed Italia, di qualche decina di profughi siriani. Addirittura si è proposto di sospendere il trattato di Schengen, e la cosiddetta libera circolazione dei cittadini. Il Governo austriaco ha più volte dichiarato di non volere ulteriori profughi, così come quello tedesco.

Esiste pertanto una politica di accoglienza in Austria, paragonabile alla nostra “Mare Nostrum”? Per nulla. Non solo il Governo, bensì l’opinione pubblica è contraria, se non spaventata dai “nuovi vicini”. Eppure ieri Vienna si è preparata ad accogliere 350 nuovi profughi rispetto ai 7134 già presenti. Nella capitale è stata creato un “quartiere dei profughi”, precisamente lungo la Erdbergstrasse tra i civici 186 – 196.

“Nessuno ce lo ha chiesto” – ripetono i cittadini, i quali si sono visti “piombare” dal nulla questi nuovi vicini. La paura è molta, ed è previsto un nuovo arrivo di 600 ulteriori profughi. I cittadini sottolineano la possibilità di situazioni molto probabili in luoghi ove risiedono i profughi: alti tassi di criminalità, furti, vagabondaggio per le strade. E non per ultimo, case che rimarranno invendute, perché, in quel quartiere, nessuno le vorrà più comperare.

Vienna dove ospita questi profughi che scappano dalla guerra in Siria? Principalmente in due luoghi: nella ex Zollwachschule nella Erdbergstrasse e nella vecchia Wirtschaftsuni (università economica). In tutta l’Austria, secondo il Ministero dell’Interno, verranno allestiti, nelle rispettive regioni, dei quartieri appositamente per i profughi.

La spaccatura tra la popolazione e il Governo è palese. Le reazioni di chi ha dei locali nei dintorni è stata netta: “schrecklich”, terribile è l’aggettivo più usato per descrivere la situazione creatasi.

Si può dire finalmente che anche altri Paesi europei abbiano preso atto di un problema che non affligge solo l’Italia? Solo in parte. 7034 persone le vediamo arrivare nelle nostre coste in un paio di notti. A Vienna, sono il numero ufficiale.

 

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.