(ASI) I cecchini del futuro potranno non essere più dei super-tiratori. L'agenzia del Pentagono per i progetti militari ha realizzato un proiettile da 50 mm, in grado non solo di compensare le deviazioni del vento o errori di mira ma di dirigersi, correggendo da solo la traiettoria, su un bersaglio anche in movimento fino a circa 2 km di distanza.
Battezzato Exacto (acronimo di Extreme Accuracy Tasked Ordinance), la sua efficacia e' stata dimostrata in un video su Youtube.
Il segreto dell'avveniristico proiettile di grosso calibro è essere dotato di un micro-computer di bordo in grado di colpire un obiettivo "illuminato" da marcatore laser.
Il progetto, 23 anni dopo, é stato miniaturizzato e sviluppato da una sussidiaria del colosso della difesa Usa, Lockheed Martin e dalla Teledyne Scientific Imaging, che nel 2010 ha ricevuto 25,5 milioni di dollari dal Pentagono per mettere a punto l'avveniristico proiettile che assicurerà anche al più inesperto cecchino l'obiettivo di "one shot, one kill" e farà vivere un incubo ad eventuali nemici degli Usa o, nell'eventualità che cada nelle mani sbagliate....ad altri.
Redazione Agenzia Stampa Italia