(ASI) Il New York Times ha pubblicato un documento interno del partito comunista cinese che conterrebbe un progetto contro le attività religiose cristiane che stanno diventando “troppo popolari” e che prevedrebbe l’abbattimento delle chiese.
'ultima Chiesa Cristiana abbattuta in Cina è quella di Sanjiang che non rappresenta un caso isolato dato che nei soli primi cinque mesi del 2014 ne sono state abbattute altre 64.
La noitizia è di impatto, di quelle che producono un effetto emotivo nei lettori e che genera una naturale profondo dissenso. In verità, il fatto è sostanzialmente grave. Di più lo sono le pericolose conseguenze che potrebbero scaturire se il piano descritto dal giornale americano si realizzasse. Per questo motivo, il fenomeno merita di essere canalizzato in maniera più approfondita.
Allora, quale spunto di riflessione mi e vi chiedo:
1) su quale fonti certe si basa il dossier pubblicato dal quotidiano statunitense The New York Times e se il progetto descritto sia finalizzato a decristianizzare la Cina o sia mirato a bloccare chi stia utilizzando la fede per ottenere altri scopi?
2) Se la cristianizzazione della Cina sia solo un fenomeno dovuto alla libera e spontanea conversione religiosa dei cinesi o risponda ad altre logiche?
3) Se esiste una correlazione fra il fatto la Cina sta diventando la prima potenza economica mondiale, la crisi dell'occidente, l'affacciarsi politicamente a livello planetario del multipolarismo e l'inizio di una generale campagna internazionale anti-cinese.
4) The New York Times dell'editore statunitense di origine ebrea Arthur Ochs Sulzberger è un giornale che appartiene indicativamente all'area liberal , ossia alla tradizione politica Usa che si riconosce ad un liberalismo progressista molto attento alle questioni sociali, ma nel contempo geloso custode del rispetto dei diritti individuali, per cui le battaglie di principio, dei valori e di difesa dei diritti fanno parte del DNA del giornale a stelle e strisce. Però, va compreso anche quanto e se questo straordianrio mezzo dell'informazione, coerentemente indipendente, riesca ad essere immune dalle contaminazioni e dalle strategie mondialiste del potere finanziario dominante che vede l'emergere della Cina come un temibile.
Niger September - Agenzia Stampa Italia