Domenica, 30 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Estera

Cina. Documento interno del partito comunista prevedrebbe attacco ai cristiani?

Di Redazione ASI 31 Maggio 2014 – 10:18 2 min di lettura

(ASI) Il New York Times ha pubblicato un documento interno del partito comunista cinese che conterrebbe un progetto contro le attività religiose cristiane che stanno diventando “troppo popolari” e che prevedrebbe l’abbattimento delle chiese.

 'ultima Chiesa Cristiana abbattuta in Cina è quella di Sanjiang che non rappresenta un caso isolato dato che nei soli primi cinque mesi del 2014 ne sono state abbattute altre 64.

La noitizia è di impatto,  di quelle che producono un effetto emotivo nei lettori e che genera una naturale profondo dissenso. In verità,  il  fatto è sostanzialmente grave. Di più lo sono le pericolose conseguenze che potrebbero scaturire se il piano descritto dal giornale americano si realizzasse.     Per questo motivo, il fenomeno merita di essere canalizzato in maniera più approfondita.

Allora, quale spunto di riflessione mi e vi chiedo:

1) su quale fonti certe si basa il dossier pubblicato dal quotidiano statunitense The New York Times e se il progetto descritto sia finalizzato a decristianizzare la Cina o sia mirato a bloccare chi stia utilizzando la fede per ottenere altri scopi?

2) Se la cristianizzazione della Cina sia solo un fenomeno dovuto alla libera e spontanea conversione religiosa dei cinesi o risponda ad altre logiche?

3) Se esiste una correlazione fra il fatto la Cina sta diventando la prima potenza economica mondiale, la crisi dell'occidente, l'affacciarsi politicamente a livello planetario del multipolarismo e l'inizio di una generale campagna internazionale anti-cinese.

4) The New York Times dell'editore statunitense di origine ebrea Arthur Ochs Sulzberger  è un giornale che appartiene indicativamente all'area liberal , ossia alla tradizione politica Usa che si riconosce ad un liberalismo progressista molto attento alle questioni sociali, ma nel contempo geloso custode del rispetto dei diritti individuali, per cui le battaglie di principio, dei valori e di difesa dei diritti fanno parte del DNA del giornale a stelle e strisce. Però, va compreso anche quanto e se questo straordianrio mezzo dell'informazione, coerentemente indipendente, riesca ad  essere immune dalle contaminazioni e dalle strategie mondialiste del potere finanziario dominante che vede l'emergere della Cina come un temibile.

Niger September - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.