(ASI) Sono otto i candidati approvati ieri dal Consiglio dei Guardiani che potranno correre alle elezioni presidenziali che si terranno il 14 giugno in Iran.Lo riferisce la PressTV. Il nome dei candidati ritenuti adatti alla presidenza dal Consiglio dei guardiani sono Gholam-Ali Haddad-Adel, ex deputato e presidente del parlamento, Saeed Jalili, il segretario del Supremo Comitato per la Sicurezza Nazionale iraniano, Mohsen Rezaei, segretario del Consiglio per il Discernimento, Hassan Rohani, ex-segretario del Consiglio Superiore della Sicurezza Nazionale.
L'elenco include anche il nome di altri candidati come Mohammad-Reza Aref, ex-ministro di Khatami, Mohammad-Baqer Qalibaf, attuale sindaco di Teheran, Mohammad Gharazi, ex ministro delle telecomunicazioni e Ali-Akbar Velayati, l'ex ministro degli Esteri.
L'ex presidente iraniano, Ali Akbar Hashemi Rafsanjani e Esfandiar Rahim Mashaei sono stati esclusi dall'elenco dei candidati che potranno correre alle elezioni presidenziali del 14 giugno.
Redazione Agenzia Stampa Italia
Fonte Irib: http://italian.irib.ir/notizie/iran-news/item/125975-iran-elezioni-presidenziali-annunciata-la-lista-dei-candidati-ammessi
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione