×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Israele bombarda la Siria, una palla di fuoco nella notte. Circa trecento i morti

(ASI)- Le televisioni siriane e l'agenzia stampa Sana questa mattina hanno riportato il bombardamento subìto dallo Stato di Israele dopo i ripetuti attacchi sui carichi di missili nelle giornate di giovedì e venerdì. I caccia e i droni israeliani hanno colpito obiettivi militari ed industriali nei pressi della capitale.Il primo obiettivo è stato il centro di ricerca militare Jamraya sul monte Qasioun a Damasco, già colpito dagli israeliani lo scorso gennaio. Sono seguiti attacchi su arsenali di armi dei corpi speciali dello stato siriano, e sono state colpite alcune fabbriche della periferia.

Le deflagrazioni, potentissime, hanno illuminato a giorno Damasco,  assieme ai colpi dell'antiaerea siriana. La popolazione ha descritto l'attacco al centro di ricerca come “una palla di fuoco” nella notte.

Il Presidente israeliano Benjamin Netanyahu non ha rilasciato dichiarazioni a riguardo. Il Ministero della Difesa ha dichiarato: «Israele sta seguendo la situazione in Siria e Libano, in particolare il trasferimento di armi chimiche e armi speciali». Le fonti americane ed israeliane hanno considerato infatti l'arsenale di stato distrutto come un potenziale carico per gli Hezbollah libanesi, inviato a sua volta dall'Iran. Tali fonti sono state smentite dallo stato iraniano.

Il Ministero della Salute siriano non ha ancora rilasciato un bilancio delle vittime ufficiale, ma secondo i media siriani oscilla attorno ai 300 morti e centinaia di feriti, per lo più militari dell'esercito. Il canale 10 della tv di stato israeliana ha riportato la notizia della perdita di contatto con due caccia, mentre i media siriani come Al Manar Tv parlano di due caccia abbattuti ed i rispettivi piloti catturati dall'esercito siriano. Si attendono conferme ufficiali della notizia.

Quanto alle motivazioni del bombardamento, la tv di stato siriana riporta il commento «Il nuovo attacco israeliano è un tentativo di sollevare il morale dei gruppi terroristici». I gruppi terroristici religiosi che contestano con barbarie e massacri la legittimità di governo del Presidente Assad sarebbero infatti foraggiati, secondo la tv siriana, dagli israeliani. Israele sta trasformando la questione palestinese in una guerra regionale senza precedenti. Fatto sta che è in atto un esodo del popolo siriano, che trova poco riscontro nei media occidentali. Un esodo di decine di migliaia di civili che si è riversato per lo più nei campi dei rifugiati nel vicino Libano, dove trovano accoglienza  e ristoro seppur in condizioni umane disperate per la dignità e la salute.

La salute della popolazione siriana è turpemente violata anche in patria. Secondo i primi rilevamenti dei centri di ricerca militari, questa notte gli israeliani avrebbero utilizzato armi con uranio impoverito.

Anche il Libano ha denunciato una violazione dello spazio aereo da parte di Israele e ha annunciato un ricorso presso il Consiglio di sicurezza dell'Onu. Lo stato dell'Iran ha condannato duramente l'attacco militare: «L'entità sionista si pentirà dell'attacco subìto contro la Siria». Il ministro degli Esteri egiziano Kamel Amr ha condannato qualsiasi aggressione contro uno stato arabo ed ogni attentato alla sovranità nazionale siriana.

Il vice ministro degli Esteri siriano Faisal Al Mekdad ha definito l'aggressione “una dichiarazione di guerra” da parte di Israele ai microfoni della CNN. Il ministro ha anche osservato come l'attacco sia un'alleanza ufficiale fra i terroristi islamici ed Israele, e considerato eventuali azioni difensive missilistiche da parte siriana. Lo Stato israeliano nel frattempo ha chiuso lo spazio aereo ai civili.

L'Italia tace ogni condanna. Solo la scorsa settimana ad Assisi il Presidente israeliano Shimon Peres era stato insignito della cittadinanza onoraria per la pace. Gli Stati Uniti difendono la condotta militare israeliana, considerandola un diritto alla difesa. Pace e difesa sono due scelte terminologiche che degradano la democrazia internazionale ad una prospettiva dialettica orwelliana, mentre la barbarie di stanotte resta impunita dalla Comunità internazionale.

Maria Giovanna Lanotte – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Serie A: Tutti insieme appassionatamente a caccia della Dea. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: Tutti insieme appassionatamente a caccia della Dea. Il Punto di Sergio Curcio

Speciale: Fisioterapisti, quando la medicina affonda le mani. Rosario Lavorgna intervista Paolo Esposito, presidente interprovinciale Ordine dei Fisioterapisti (NA-BN-CE-AV)

Speciale: Fisioterapisti, quando la medicina affonda le mani. Rosario Lavorgna intervista Paolo Esposito, presidente interprovinciale Ordine dei Fisioterapisti (NA-BN-CE-AV)

Calabria. Cuzzupi: tra la gente per combattere le discriminazioni e la poca sicurezza sul lavoro. Insieme cambiare si può.

(ASI) “Il Documento di Programmazione e Sviluppo approvato nella riunione tenuta ieri dal nostro Organismo rappresenta un momento fondamentale per la missione dell’Osservatorio contro le discriminazioni nei luoghi di ...

Migranti, Kelany (FDI): grazie al governo Meloni diminuite sensibilmente le morti in mare

(ASI) “Riempie il cuore di gioia sapere che la piccola Yasmine, di soli 11 anni, aggrappata per giorni ad una camera d’aria nel mezzo del canale di Sicilia, ce l’...

Presentato alla Camera dei deputati il cortometraggio “il suono dell’Ombra”, sulla drammaticità dei disturbi del comportamento alimentare

  (ASI) Roma. Si è svolta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza di presentazione del cortometraggio “Il suono dell’Ombra”, un'iniziativa promossa dall’On. Antonio Baldelli. L’...

L’evento di Natale del personale dell’Azienda Ospedaliera di Terni: la forza di lavorare insieme per il territorio

(ASI) Terni. In occasione delle festività Natalizie, i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Terni hanno voluto realizzare e promuovere un grande evento al fine di manifestare il legame tra l’...

Perugia, Consiglio Comunale, Varasano: AFAS, azienda municipalizzata chiamata a contemperare due aspetti, quello sociale, ma anche quello economico. Per una farmacia mille euro di utile sono decisamente poco.

(ASI) Perugia - Si riporta l'intervento del consigliere comunale di Perugia, Leonardo Varasano, fatto nel recente Consiglio del 09 12 2024 e riguardante la demografia, le Farmacie Comunali e l'AFAS.

Blocco studentesco: iniziativa di protesta presso l'Istituto Agrario Garibaldi di Roma.

(ASI) Roma  - Questa mattina abbiamo organizzato un flash mob presso l'Istituto Agrario Garibaldi di Roma per portare all'attenzione una questione che ci sta particolarmente a cuore: la durata ...

Terremoto L'Aquila: venerdì 13 conferenza stampa Pd su situazione scuole

(ASI) Si svolgerà venerdì 13 dicembre alle 16, alla Sala Nassirya del Senato, una conferenza stampa su "Sicurezza delle scuole nella città dell'Aquila: ritardi nella ricostruzione e criticità della vulnerabilità sismica".

Stazione Tuscolana, Rampelli (VPC-FDI): bene operazione sulla Stazione Tuscolana, ora FS demolisca le baracche insalubri

(ASI) “Dopo anni di denunce, proteste di comitati, richiesta di interventi, esposti, interrogazioni, degrado, delinquenza diffusa, l’area della Stazione Tuscolana potrebbe definitivamente essere strappata all’abbandono e all’incuria ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113