×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Divergenze U.S.A\India sul petrolio Iraniano. Nuova Delhi ha dichiarato che non rinuncerà,ad importare il Petrolio Iraniano che rappresenta circa il 12% del suo fabbisogno nazionale.Lo ha affermato un alto responsabile Indiano secondo una fonte del giornale Indiano Economic Times.
Il concetto è stato confermato ai giornalisti anche dai componenti della delegazione Indiana in visita in Germania inviata dal Primo Ministro Indiano Manmohan Singh. Queste notizie smentiscono categoricamente le notizie riportate dai media Israeliani il 10 Marzo che parlavano di un possibile black out delle importazioni petrolifere Indiane dall’Iran. Il primo ministro Indiano ha confermato che L’Iran è il quarto partner dell’ India per quello che riguarda l’importazione del petrolio,Questo nonostante Nuova Delhi sia un cardine delle alleanze statunitensi in Asia,e venga fornita da Israele di importanti tecnologie militari. Le relazioni Indo-Iraniane sono di particolare interesse in quanto l’India vede nell’Iran un alleato in funzione Anti Pakistana,e per di più è favorevole ai diritti dell’Iran riguardo all’ Energia nucleare. Inoltre l’Iran è fra i maggiori produttori di petrolio e di Gas naturale ed è indispensabile per i rifornimenti dell’India Il progetto di un gasdotto che coinvolge Iran,India e Afghanistan(con cui l’ India ha buone relazioni),e per di più gli Investimenti di New Delhi nello sviluppo di alcuni porti Iraniani (in particolare quello di Chabahar),fanno si che Tehran sia indispensabile nella complessa scacchiera strategica dei rapporti diplomatici di Nuova Delhi.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione