(ASI) Mosca - Secondo quanto riportato dall'agenzia Novosti La morte del leader venezuelano Hugo Chavez di cancro potrebbe essere stata la parte di un complotto da parte degli Stati Uniti per ammalare i suoi nemici del Continente Indio-Latino.
"Come è potuto accadere che sei leader dei paesi latinoamericani che avevano criticato le politiche degli Stati Uniti e che avevano cercato di creare un'alleanza influente per diventari Paesi indipendenti e sovrani, si sono ammalati contemporaneamente della stessa malattia? [...] A mio parere, questa è tutt'altro che una coincidenza", ha detto Zyuganov, leader del secondo partito della Russia. Egli ha esortato un'indagine sotto "controllo internazionale" sulla morte di Chavez.
Inoltre G. Zjuganov dichiara: "E' con profondo dolore che ho appreso della morte del Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chavez Frias. E' caduto da soldato per difendere la sua patria, la sua gente. Ha lottato fino alla fine, rimanendo al suo posto. Hugo Chavez rimarrà nella storia del suo Paese, del continente latino-americano, nella storia del mondo come leader del XXI secolo, ha ritenuto un proprio dovere quello di rendere la vita dei venezuelani felice ed il mondo più giusto. Egli era un vero figlio del Venezuela ed un internazionalista. In questi giorni tristi, estendiamo le nostre più sentite condoglianze e il sostegno al popolo del Venezuela, alla leadership del Paese, ai colleghi e ai familiari di Hugo Chavez.
Convinto che la causa a cui egli ha dedicato la sua vita non sarà abbandonata. La memoria del leader della Rivoluzione bolivariana sarà sempre con noi. Fino alla vittoria!" .
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione