(ASI) Okinawa-L'arresto di due marinai statunitensi accusati dello stupro di una ragazza giapponese a Okinawa ha riacceso le proteste dei residenti contro le basi americane sull'isola.
(ASI) Okinawa-L'arresto di due marinai statunitensi accusati dello stupro di una ragazza giapponese a Okinawa ha riacceso le proteste dei residenti contro le basi americane sull'isola.
Il 22 ottobre la prefettura di Okinawa ha approvato all'unanimità un documento che condanna una situazione da tempo fuori controllo e chiede di rivedere gli accordi tra Tokyo e Washington. L'Okinawa Times scrive che dalla restituzione dell'isola al Giappone nel 1972 sono stati commessi più di 5.700 crimini legati alla presenza dei soldati statunitensi, che costituiscono il 3 per cento della popolazione.
"Gli okinawani sono furiosi e questo episodio avrà pesanti ricadute sulla presenza delle basi sull'isola", ha dichiarato il governatore di Okinawa, Hirokazu Nakaima. Secondo Masashi Toguchi, capo della commissione speciale sulle basi dell'amministrazione di Cha-tan, una località dove i militari statunitensi hanno commesso diversi stupri, "la situazione è diventata insostenibile".
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione