(ASI) Roma, "Il decreto in firma dal Ministro per i Beni e le Attività culturali stabilisce i parametri che l’opera audiovisiva deve possedere se vuole essere ammessa ai benefici che la legge riserva alle opere cinematografiche.
Partendo da una prassi di mercato che prevede una 'finestra' di 105 giorni per tutte i tipi di film, le regole proposte mirano a venire incontro alle esigenze dei film italiani che non riescono a rimanere in sala per un tempo sufficiente o che non incontrano un riscontro di pubblico soddisfacente: con le attuali prassi di mercato, anche questi film devono sottostare alla finestra di 105 giorni e quindi sono penalizzati per non poter essere sfruttati e visti su altre piattaforme, se non dopo i fatidici 105 giorni e rispettando una rigida sequenza (dal 106° giorno pay-per view - dal 181° giorno pay-tv e così via) Con le nuove regole, applicate al periodo 1° gennaio 2013/30 settembre 2018, oltre 750 film italiani su circa 1000 avrebbero avuto la possibilità di essere viste su altre piattaforme molto prima dei 105 giorni previsti nelle prassi di mercato, con evidenti benefici sui ricavi complessivi. Si tratta, quindi, non di regole che vanno a restringere le possibilità di sfruttamento e visione dei film italiani, ma di regole che facilitano la vita dei film e le possibilità, per gli spettatori, di fruirne legalmente, senza snaturarne e anzi esaltandone la vocazione alla sala cinematografica".
Lo precisa il sottosegretario al Mibac, con delega al cinema, Lucia Borgonzoni.
"Per quanto riguarda le sale, gli aiuti per aiutare le stesse, oltre che economici, passano - prosegue Borgonzoni - dagli accordi che presto saranno presentati, per la programmazione multipla nelle monosale e non solo, e dalla stagione estiva che stiamo organizzando per fermare il fenomeno tutto italiano della stagionalità, che impatta sulle sale stesse, ma anche sui film, che in una stagione più corta trovano maggiori difficoltà ad uscire o rischiamo di essere smontati, quando ancora 'rendono'".