(ASI) Un recente studio illustra come l’Elastargene 3C aiuti a migliorare l’aspetto della cute, e il compenso glicemico in bambini e adolescenti con diabete di tipo 1.
- Lo studio: ‘Elastargene 3C’ è in grado di risolvere le piccole cicatrici bianche conseguenti all’applicazione del set infusionale del microinfusore e contrastare la lipodistrofia, la principale complicanza cutanea del diabete, di cui soffre una gran parte dei pazienti con diabete in terapia insulinica
- I consigli per chi ha il diabete e segue la terapia insulinica: come fare l’iniezione per prevenire i traumi della cute e i rigonfiamenti del tessuto adiposo causati da iniezioni multiple
Milano, 14 ottobre 2015 – Tra le persone affette da diabete che effettuano iniezioni di insulina, una percentuale che va dal 15 fino al 50% è affetta da lipodistrofia[1], la più frequente complicanza cutanea legata alla terapia insulinica. Una vera e propria patologia nella patologia: non solo un inestetismo cutaneo, ma un fattore che influisce negativamente sull’assorbimento dell’insulina stessa. Tale assorbimento è reso non omogeneo e imprevedibile dalla presenza di tessuto lipodistrofico, con conseguente impatto sulla gestione della glicemia e sul controllo metabolico che si traduce nella comparsa di ipo- e iper-glicemie improvvise e difficili da gestire.
Buone notizie arrivano ora da uno studio condotto dal Dottor Andrea Scaramuzza dell’Ospedale Luigi Sacco, i cui risultati sono stati presentati per la prima volta lo scorso settembre al Congresso EASD (European Association for the Study of Diabetes) di Stoccolma e verranno presentati per la prima volta in Italia in occasione di ‘Panorama Diabete’, il Forum promosso dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) che si terrà dal 17 al 21 ottobre a Riccione.
Lo studio ha coinvolto bambini e adolescenti con diabete di tipo 1, in terapia con microinfusore. I risultati emersi dimostrano l’efficacia del trattamento con crema a base di Elastargene 3C (Colipex® dell’azienda Harmonium Pharma), una combinazione unica di elementi attivi tra i quali elastina, arnica e collagene, caffeina, collagene e L-carnitina.
“Per la prima volta - afferma il Dottor Scaramuzza – abbiamo messo in evidenza che l’utilizzo di Elastargene 3C una volta al giorno (alla sera) per 6 mesi, riduce la presenza delle piccole cicatrici bianche sulla pelle lasciate dal set infusionale”.
I partecipanti inclusi nello studio sono stati suddivisi in due gruppi: uno in trattamento con Elastargene 3C, l’altro in trattamento con placebo. Mentre il primo gruppo ha riportato visibili miglioramenti delle piccole cicatrici bianche presenti sulla pelle nei siti di iniezione (scomparse nel 45% e migliorate nel 55%), non è stato invece registrata alcuna modifica nei pazienti del gruppo placebo. Tuttavia, il dato sicuramente più interessante è che dallo studio si evidenzia un significativo miglioramento del compenso glicemico, considerata la riduzione significativa dell’emoglobina glicata (-0,53%), dopo soli sei mesi di trattamento, probabilmente grazie a un migliore assorbimento di insulina.
“Siamo fieri - sottolinea Ugo Cosentino, Fondatore e Presidente di Harmonium Pharma, azienda focalizzata sul diabete - di condividere i brillanti risultati di questo studio. Si tratta infatti di un ulteriore passo avanti nel progetto di sostegno alle persone con diabete che la nostra Azienda persegue da sempre con costanza e azioni concrete. L’obiettivo - conclude Cosentino - è quello di supportare queste persone a 360°, offrendo loro soluzioni e servizi per una migliore gestione quotidiana della patologia e per la prevenzione delle complicanze, al fine di garantire loro una migliore qualità di vita”.
Consigli per le persone con diabete in terapia insulinica
Per ridurre il rischio di sviluppare lipodistrofie è consigliabile usare alcuni accorgimenti:
- Alternare i siti di iniezione: braccia, addome, cosce e glutei
- In ciascun sito, alternare i lati destro e sinistro del corpo
- In ciascun sito, spostare il punto d’iniezione di un centimetro rispetto alla precedente iniezione
- Effettuare l’iniezione nello strato di grasso sottocutaneo per fare in modo che il rilascio dell’insulina avvenga in maniera adeguata e costante Al termine dell’erogazione di insulina, contare dieci secondi per far in modo che la dose venga iniettata completamente
Colipex® Crema per il Corpo
Colipex® è un dermocosmetico a base di 3C-Elastargene che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, stimolandone la riparazione in caso di traumi a cute e sottocute come quelli dovuti a iniezioni multiple, ad esempio in chi ha il diabete. Questo prodotto, mix esclusivo di ingredienti attivi, ha un’azione astringente e decongestionante ed è utile per rigenerare, idratare e riparare le zone della pelle con imperfezioni, migliorandone aspetto e struttura.
Harmonium Pharma
Harmonium Pharma è un’azienda farmaceutica esclusivamente focalizzata sul diabete con sede a Londra e presente in 23 Paesi in 3 diversi continenti. Il suo Fondatore e Presidente è Ugo Cosentino, ex Presidente Pfizer. Vicinanza alle persone con diabete e ascolto dei loro bisogni sono alla base del modello di business di Harmonium Pharma che sviluppa e fornisce una gamma completa di prodotti e servizi innovativi per migliorare il controllo del diabete e la qualità di vita delle persone affette dalla patologia. Tra i prodotti attualmente disponibili: Glucosprint®, rimedio rapido e discreto contro l’ipoglicemia; Colipex®, trattamento innovativo contro le lipodistrofie da insulina; Allpresan®, trattamento per la pelle del piede, per la prevenzione del piede diabetico; Attiva Plus®, soluzione naturale per le alterazioni del tessuto dermo-epidermico; Feelfine®, aghi indolore per penne da insulina e Insulcheck®, che si applica alla penna da insulina e registra il tempo trascorso dall’ultima iniezione; Dolbetix, trattamento specifico per le lesioni dei polpastrelli, Neubetix e Neubetix Roll-On per l’equilibrio del sistema nervoso; Multibetix, integratore alimentare completo contenente nutrienti specifici per le persone con diabete; Viubetix, per la protezione della funzione visiva.
Per maggiori informazioni: www.harmonium-pharma.it
===================
*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali, per cui ASI declina ogni responsabilità. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.