Spagnoli (Consap): "La chiusura del Cocoricò prima ed ora da quella auspicata del Guendalina non è la soluzione del problema, anzi è un messaggio sbagliato"

(ASI) "Lo abbiamo detto subito, quando è stato chiuso il Cocoricò, ed ora lo ribadiamo per la discoteca Guendalina nel Salento: la chiusura non risolve il problema anzi lancia un messaggio sbagliato.

Il problema infatti non è il luogo di spaccio altrimenti, per lo stesso ragionamento, si chiuda anche il parco Lambro di Milano o il quartiere Pigneto di Roma - la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia lancia una provocazione al Ministro dell'Interno che proclama il 'pugno duro' contro le discoteche.
Alla famiglia di Lorenzo Toma va tutta la nostra vicinanza e solidarietà ma, per evitare altri eventi tragici come questo, non servono provvedimenti tampone perchè colpiscono soltanto l'ultimo anello della catena di morte che investe ragazzi e ragazze per lo più giovanissimi – afferma il Segretario Nazionale della Consap Stefano Spagnoli – e la chiusura dei locali di divertimento non impedisce il consumo di droghe ma sposta soltanto il fenomeno in un altro luogo di consumazione.
La lotta alla droga si fa seriamente e severamente, tutti i giorni, sul territorio con Forze di Polizia numericamente adeguate e motivate e con la certezza che gli spacciatori presi se ne stiano in carcere. Finchè i 'venditori di morte', che vengono arrestati dalle Forze dell'Ordine, continueranno ad essere immediatamente scarcerati non appena convalidato il loro arresto, noi saremo costretti a piangere i nostri giovani.
Non è possibile continuare a sostenere una politica che pratica falso buonismo con la pelle degli altri e per questo motivo continua a legiferare perché i delinquenti entrino il meno possibile nelle carceri.
Se l'Europa ci ammonisce e ci condanna per il sovraffollamento, allora costruiamo le carceri ma non si possono lasciare liberi i criminali e quindi anche i 'venditori di morte' che invece devono stare in galera senza se e senza ma.
E nel frattempo che costruiamo le carceri utilizziamo da subito i siti militari dismessi e l'esercito per la custodia e la vigilanza dei "fuorilegge", ma salviamo i nostri ragazzi – incalza Spagnoli –
La situazione non è più sostenibile ed i poliziotti non ne possono più di trovarsi sulla strada, il giorno dopo, lo spacciatore che avevano arrestato il giorno prima.
E' inutile chiudere le discoteche o, perlomeno, lo è in questo momento in cui lo Stato non ha più in mano il controllo del territorio – conclude Spagnoli – Prima è necessario rendere la macchina della giustizia efficiente e garantire la certezza della pena affinchè i criminali non continuino a delinquere e non, invece, come avviene ora, legiferare al contrario rendendo la custodia cautelare sempre più un' istituto previsto sulla carta ma impossibile da utilizzare.
Diversamente sarebbe come voler costruire una casa iniziando dal tetto.
Per cui la politica cambi passo, tuteli seriamente i cittadini onesti e li renda fieri di esserlo, dia alle Forze di Polizia gli strumenti legislativi per difenderli e tratti i "venditori di morte" come meritano, buttando la chiave e non con un 'puffetto' sulla guancia!"

UFFICIO STAMPA CONSAP

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...