/(ASI) Anche quest'anno , a fine maggio, da Lippstadt, il Cav. Vito Ficara, Presidente del Gruppo Siciliano Lippstadt ha trasmesso la cronaca sulla celebrazione della "Giornata del Siciliano nel Mondo" che si ripete, senza interruzioni, da 19 anni.

Una testimonianza che ci gratifica e ci commuove. L'ottimo Ficara, da alcuni giorni è in Sicilia nella sua Paceco (Trapani) per un breve periodo di ferie.

Ci ha subito telefonato come sempre ma si è rammaricato che questa volta non può venire a trovarci a Catania per troppi impegni familiari.

Abbiamo approfittato per chiedergli notizie sulla Associazione, sulla comunità siciliana, sulla città di Lippstadt. Ne abbiamo registrato la risposta.

"Lippstadt è una cittadina prevalentemente industriale di 67.000 abitanti della Renania Settentrionale-Vestafalia, sulla valle del fiume Lippe dove convivono molti stranieri. E' una città progredita, con un ottimo tenore di vita dove non manca il lavoro e i servizi funzionano. I siciliani a Lippstadt sono circa 500.

Della mia Associazione fanno parte circa 60 famiglie. Occorre dire che le famiglie siciliane si sono ormai allargate per i matrimoni con i connazionali e con i tedeschi. Anch'io sono sposato con una tedesca.

A proposito della "Giornata del Siciliano nel Mondo", debbo dire che è stata una vera festa.

Dopo il riferimento allo Statuto siciliano, i discorsi, i saluti ed i convenevoli, il momento magico è stato a tavola con la cucina strettamente siciliana fatta di salsicciate, arancini e cannoli, con vini tipici isolani e l'immancabile marsala trapanese. Così come non son mancati i canti, le tarantelle cantate in coro ed i balli tradizionali della Sicilia.

Gli italiani a Lippstadt sono ben integrati e ben visti. Occupano una posizione medio-alta nella società locale.

Le nuove generazioni hanno frequentato le scuole tedesche ma anche quelle italiane. Molti i professionisti, si pensi che nell'Ospedale Dreifaltikeits di Lippstadt vi lavorano 30 medici italiani, oltre un consistente numero di infermieri ed ausiliari. Ma vi sono anche valenti avvocati, ingegneri, ragionieri, commercialisti e docenti. Gli italiani sono stimati e cercati.

Anche a Lippstadt sono arrivati dalla Sicilia e dalle altre Regioni molti giovani italiani in cerca di lavoro, numerosi i laureati. La maggior parte sono venuti a cercare i parenti. Debbo dire che da parte delle nostre famiglie la solidarietà e l'aiuto è stato totale e commovente.

La mia vicina di casa mi dice sempre: 'Sono una tedesca ma mi sento più ricca per le cose belle che ho appreso dagli italiani'".

Le informazioni che Vito Ficara ci ha dato per telefono confermano la centralità sociale ed umana dell'associazionismo dei connazionali all'estero come punto strategico di riferimento del tessuto connettivo delle nostre comunità.

Una centralità che ritrova nella cultura identitaria dei valori e delle tradizioni il momento aggregante dell'incontro, dell'ascolto e dello stare insieme, ma anche come osservatorio reale della continuità storica della presenza, immagine e cultura dell'Italia nel mondo.

Chiudiamo con un breve accenno su Vito Ficara, siciliano doc, da 28 anni Presidente del Gruppo Siciliano Lippstadt, aderente a Sicilia Mondo.

In Germania da 30 anni, operaio tornitore specializzato, oggi in prepensione. Cavaliere al Merito della Repubblica. Già membro del Comites di Dortmund dal 1991 al 1997, dal 2004 ad oggi membro del Comites. Membro dell'Intercoascit di Bonn dal 1987 al 1991; Presidente del CO.AS., Comitato Assistenza del Consolato di Dortmund dal 1998 al 2004.

Dopo gli incarichi istituzionali non si contano quelli sociali e sindacali come la presidenza della Associazione Italiana Lippstadt, Consigliere nazionale della Federazione Associazione Italiana Emigrati Germania, Membro del Consiglio degli Stranieri nel Comune di Lippstadt e Presidente dei fiduciari italiani del Sindacato Metallurgico Tedesco di Lippstadt. Insomma, un Siciliano eccellente che fa onore alla sua Sicilia e all'Italia.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...

Editoria, Speranzon (FDI): alla fiera della cultura va in scena la solita intolleranza della sinistra. uno spettacolo indegno, settario e illiberale

(ASI) “Quanto accaduto oggi alla Fiera Più Libri Più Liberi è semplicemente surreale. Metà degli espositori che abbandonano il proprio lavoro per inscenare uno sciopero ideologico, intonare Bella Ciao e gridare ‘...

Fiore (FN): "Tempo scaduto per Meloni e Von Der Leyen colpevoli dell' eclissi europea"

(ASI) Si rporta in sintesi la nota di Forza Nuova relativa all' Intervento di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova nella trasmissione 'Bannons war room' dell'ideologo di Trump, Steve ...

Autostrade: Bergamini (Lega), su A13 impegno costante. Grazie Salvini

(ASI) Roma, 6 dic. “Grazie a Matteo Salvini per l’impegno costante con cui sta seguendo la tratta autostradale dell’A13, un’infrastruttura che per il nostro territorio rappresenta una vera ...

Le Infiorate di Spello rivivono nel calendario Maestri del petalo 2026. Inaugurata l’infiorata della Natività dedicata ai visitatori di Spello durante le festività

(ASI) Spello (PG)– Le Infiorate di Spello tornano a scandire il tempo con la quattordicesima edizione del calendario Maestri del Petalo, già disponibile al Museo delle Infiorate e alla ...

Calandrini(FdI): Fiducia parola dell'anno e Governo Meloni la rappresenta benissimo

(ASI) "La scelta della Treccani di indicare “fiducia” come parola dell’anno fotografa con precisione lo stato del nostro Paese. Dopo anni di difficoltà e incertezze, l’Italia sta ritrovando ...