Calabria. Partito Comunista d'Italia dsu 'Assemblea dei soci della Reges del prossimo 30 luglio"

(ASI) Reggio Calabria - "Il prossimo 30 luglio l'Assemblea dei soci della Reges, la società mista vampiro e sanguisuga dei contribuenti reggini, é convocata per la liquidazione della stessa.

Rammentaiamo che il rapporto tra il Comune e la Reges è regolato da un vergognoso contratto di servizio capestro, firmato nel lontano 2005 dalla giunta Scopelliti, che scadrà il prossimo ottobre. Tenuto conto dell'enorme e ingiustificabile fiume di denaro che la Reges ha incassato per gli aggi stratosferici e le altissime commissioni previste dallo scandaloso contratto sottoscritto dall'ex sindaco Scopelliti, è necessario procedere, senza indugi o ripensamenti dell'ultim'ora, allo scioglimento e alla chiusura della società mista.
Ci viene, infatti, segnalato un forte pressing del socio privato nei confronti dell'amministrazione comunale finalizzato ad ottenere un rinvio della decisione piuttosto che una proroga del contratto: manovre finalizzate a mantenere in vita una partnership totalmente antitetica rispetto alla valorizzazione del Bene Comune.
Crediamo, interpretando l'unanime sentimento popolare, che, ormai, non ci possano essere margini di trattative che, fra l'altro, rischiano di essere dannose per la collettività.
La Reges, sinonimo del disastroso periodo del "modello Reggio", deve essere chiusa!!!
In tal senso, siamo convinti che, alla luce delle ultime novità legislative, ove non si volesse scegliere il ritorno ad una gestione comunale diretta dei servizi svolti fino ad oggi dalla Reges, si potrà costituire una nuova società interamente pubblica nella quale far confluire tutti i dipendenti della Reges che, ormai, sono certamente all'altezza di portare avanti le attività previste, senza alcun tutoraggio privato e senza la presenza di costoso management esterno.
Attraverso una seria analisi economico-finanziaria vi è la piena certezza che nella realizzazione della suddetta ipotesi si potrà tranquillamente coprire il costo del lavoro. Si eviterà, inoltre, l'ingiusto pagamento di aggi e commissioni fuori da ogni logica di mercato permettendo un sostanzioso risparmio per le esangui casse comunali, nonché le entrate provenienti dalle attività societarie.
Il tema dell'inevitabile chiusura della Reges evidenzia la necessità di costruire una credibile strategia complessiva e di ampio respiro sul tema dei servizi e delle vecchie società miste.
Il Consiglio comunale dovrebbe elaborare, coinvolgendo le forze sane della città, un sostenibile piano industriale globale: trattandosi di scelte strategiche che impatteranno fortemente sulla città e sui reggini, questa discussione è urgente e indifferibile. Allo stesso tempo, onde evitare inutili chiacchiere, ci auguriamo che i fantomatici nuovi organigrammi relativi a società in house che circolano in città siano totalmente destituiti da fondamento.
Immaginare di effettuare un semplice cambio di governance non rappresenta rottura o discontinuità. L'ipotizzata "Svolta" deve obbligatoriamente passare per un totale azzeramento dei nefasti metodi utilizzati dal putrido sistema di potere di Scopelliti e dei suoi sodali: pensare semplicemente alla banale sostituzione di soggetti, addirittura con qualche tentativo di riciclaggio, attraverso la promozione di fedelissimi privi di competenza non è assolutamente coerente con il progetto amministrativo voluto dai reggini. Pertanto, partendo dalla facoltà, prima obbligatoria, del decreto legislativo n. 39/2013, proponiamo che la governance, anche apicali, delle società comunali o in house sia formata esclusivamente da dipendenti comunali e quindi a costo zero. Si avrebbe un serio risparmio economico che non guasta....
Invece, nel caso si dovesse pensare, eccezionalmente, alla nomina di amministratori unici, crediamo che sia ovvio e naturale effettuare una selezione attraverso un trasparente bando pubblico. Insomma, il sindaco Falcomatà si trova davanti ad un bivio che segnerà inesorabilmente il suo futuro amministrativo e darà il segno concreto di come si intende valutare il Bene Comune".

 

=======================

*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali,  per cui ASI declina ogni responsabilità.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...