Riceviamo e Pubblichiamo: La Cina promuove la cooperazione industriale internazionale

(ASI) Al momento attuale, l'economia mondiale si trova in una fase di riaggiustamento profondo, e la ripresa è costellata di ostacoli e difficoltà. I paesi in via di sviluppo intensificano industrializzazione e urbanizzazione, mentre i paesi sviluppati insistono sulla ri-industrializzazione.

In questo scenario, per fronteggiare la pressione al ribasso sulle proprie economie, tutti i paesi devono sviluppare una forte complementarietà. Promuovere la cooperazione industriale internazionale è un buon modo per favorire lo sviluppo economico e rispondere a questo calo di pressione.

La cooperazione industriale che la Cina offre all'estero non consiste semplicemente nel vendere all'estero prodotti finiti, ma nell'offrire un intero apparato produttivo a quei paesi che ne hanno bisogno, contribuendo all'edificazione e al perfezionamento dei sistemi industriali e della capacità produttiva dei paesi coinvolti, in uno spirito di reciproco guadagno. Nocciolo della cooperazione industriale internazionale è il superamento dei rapporti commerciali semplici: gli scambi commerciali di prodotti finiti vanno promossi alla cooperazione in ambito internazionale dell'industria e delle capacità produttive.

L'impulso dato dalla Cina alla cooperazione industriale internazionale, in linea con le tendenze dello sviluppo verso la globalizzazione dell'economia, è un fatto vantaggioso non soltanto per la Cina, ma anche per tutto il mondo. In primis, esso aiuterà a ridestare le forze motrici della crescita economica mondiale, promuovendo le connettività tra i vari paesi, favorendo l'apertura, frenando il protezionismo. In secondo luogo, esso aiuterà ad accelerare il processo di industrializzazione: sia i paesi sviluppati sia quelli in via di sviluppo hanno in genere uno stringente bisogno di capitali, strumenti e tecnologie straniere. Siamo disposti a condividere con tutti i paesi le opportunità di sviluppo offerte da capitali, strumenti e tecnologie cinesi. Terzo, aiuterà la trasformazione e la crescita di livello dell'economia mondiale. Numerosi paesi in via di sviluppo non sono disposti a non andare oltre il ruolo di "fornitore mondiale" di prodotti primari; la stessa Cina ha bisogno che le sue capacità produttive operino una svolta verso quelle intelligenti. La cooperazione industriale è la strada maestra da percorre per favorire un aggiornamento dell'industria dei vari paesi, favorendo la differenziazione industriale a livello globale e il perfezionamento della catena produttiva.

La Cina promuoverà la cooperazione industriale sulla base dell'equo e reciproco guadagno, tenendo in considerazione la situazione reale di ciascun paese e abbinando strategie di sviluppo bilaterali, per contribuire allo sviluppo del settore industriale e alla costruzione delle infrastrutture nei vari paesi. Favorendo in comune la creazione di posti di lavoro e la crescita economica, si realizzeranno al più alto livello il guadagno reciproco e lo sviluppo sostenibile sul lungo periodo. Le aziende cinesi che investono all'estero, operando in maniera legale e svolgendo al meglio tutte le loro responsabilità sociali, saranno radicate nelle società locali, beneficiando queste ultime.

Desideriamo stabilire rapporti di partenariato con un numero sempre maggiore di paesi in via di sviluppo e invitare i paesi sviluppati a prendervi parte. Dal punto di vista del livello tecnologico e della divisione internazionale del lavoro, i settori industriali dei paesi sviluppati si trovano nel complesso ad un livello medio-alto, mentre la Cina e i paesi in via di sviluppo si collocano ad un livello medio-basso: la cooperazione a tre possiede un fondamento oggettivo e delle buone prospettive. Lo sviluppo della cooperazione a tre gioverà al passaggio dell'economia dei paesi in via di sviluppo da un livello medio-basso a uno medio-alto, rendendo realizzabile il guadagno reciproco delle tre parti secondo la legge del trasferimento internazionale del lavoro industriale.

In questo periodo, l'economia cinese si trova in un momento chiave di trasformazione e ascesa di livello, mentre l'economia italiana si incammina sulla strada della ripresa: la cooperazione industriale sino-italiana si trova di fronte un'opportunità senza precedenti. L'Italia è il punto d'arrivo dell'antica Via della Seta, e il punto d'incontro della "Striscia economica della Via della Seta" e della "Via della Seta marittima del ventunesimo secolo": le due parti devono sviluppare in pieno la loro cooperazione in ambiti quali la produzione ad alto livello, il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente, la moda e il design, l'agricoltura moderna, combinando il costo vantaggioso della produzione cinese e l'alta tecnologia italiana con le opportunità offerte dalla domanda dei vasti mercati dei paesi situati lungo il perimetro di "una Striscia e una Via", rafforzando ulteriormente la cooperazione industriale, sviluppando in comune mercati terzi e realizzando la complementarietà e il guadagno reciproco a un livello ancora più alto.

Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio