(ASI) Lettere (incentive) in redazione - C'è un'istituzione internazionale che si proclama ente benefico, ma in realtà è una vera e propria consorteria di usurai. Non è un prestatore qualunque che opera in piccole realtà locali, ma la sua azione è planetaria.
Il suo "portafoglio clienti" è essenzialmente costituito dalle Nazioni in partitcolari difficoltà finanziarie, anche se hanno enormi potenzialità energetico-economiche o geostrategiche. In passato le sue ricette "salva-Stati" le hanno sperimentate diversi soggetti, con conseguenze sociali devastanti. L'Argentina in particolare è affondata perché non era in grado di pagare gli interessi enormi e, da allora, non si è più ripresa. Chi ha avuto esperienze, anche recenti, di quella impressionante realtà racconta di moltitudini di disperati che, alla periferia di Buenos Aires e di altre grandi città, giornalmente rovistano in montagne di rifiuti, alla disperata ricerca di qualcosa per sfamarsi. L'Argentina era uno dei Paesi particolarmente "attenzionati" dal FMI , per l'occasione ribattezzato Fondo Monnezzario Internazionale. In questi giorni nell'occhio del mirino è finita la Grecia, e, a quanto pare, se il negoziato con l'Europa dovesse fallire, la responsabità sarebbe certamente dell'Europa, ma soprattutto ancora una volta del FMI. Ma questo gioco al massacro può anche ripercuotersi contro chi ne è la causa. Infatti, se la Grecia dichiarasse bancarotta, non pagherebbe creditori ed in prima istanza il FMI. In questo caso il Paese ellenico sarebbe un debitore incolpevole e quindi il debito sarebbe automaticamente cancellato. Volente e nolente il FMI, con tutti gli altri strozzini apolidi che vampirizzano i popoli.
Giampaolo Di Bartolino , Pontecorvo (Fr)
===============
NOTA GENERALE PER LA RUBRICA LETTERE IN REDAZIONE
*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali, per cui ASI declina ogni responsabilità. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.