Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Lettere in redazione

Isis,"dea" Maggioni e censura sgradita

(ASI)  "Sia fatta la mia volontà"...questo ha sancito la direttrice di Rainews Monica Maggioni annunciando al mondo intero la volontà di censurare ,sulla emittente di Stato italiana, video e comunicati di provenienza dello Stato Islamico od Isis che dir si voglia.

Di Vincenzo Mannello 3 Marzo 2015 – 13:21 2 min di lettura

Ha trovato eco internazionale la sua esibizione televisiva sia perché ha di certo sancito quella che era già la linea della Rai  in proposito e pure in quanto, obiettivamente, la quasi totalità dei media occidentali (di Stato o meno) la stessa strada hanno intrapreso o contano di farlo a breve.
Provvedimento necessario , sostiene più o meno la Maggioni, per la cruentezza delle esecuzioni protagoniste principali delle efferatezze dell'Isis e per non fare propaganda di fatto all'arruolamento di giovani occidentali attratti dalla sceneggiatura dei video.
Cito la Maggioni ma, ovviamente ,vale per tutti i media che hanno assunto la decisione di censurare video e documenti dell'Isis  tenendo però presente una distinzione : tra chi rappresenta una informazione "privata" e quanti si fregiano del titolo di operatori del "servizio pubblico".
I primi li metto da parte : ognuno può (a mio modesto parere) scrivere,citare,commentare  ed addirittura manipolare come meglio crede tutte le notizie che vuole.
Saranno i lettori, gli ascoltatori od i telespettatori a rendersi conto che qualcosa non quadra nelle informazioni che ricevono ed a cercarne altre.
Non mancano ad oggi le possibilità date dalla rete che offre una vastissima opportunità di informazione pluralista consentendo pure,con un poco di applicazione, di avere notizia di trasmissioni radiotelevisive da tutti gli angoli del globo.
Diverso il discorso per quanti si fregino del fare "servizio pubblico" con obbligo di canone per legge di stato.
In quel caso il giornalista "deve" offrire alla intera platea di cittadini-contribuenti la totalità della informazione disponibile,possibilmente senza interferenze manipolatrici.
Saranno,saremo noi stessi a decidere cosa   sia sgradevole,pericoloso,eccessivo o quant'altro...se vederlo,ascoltarlo o meno.
Non può e non deve essere una Maggioni  di turno a decidere cosa possa o meno turbare e se Isis si combatta come dice lei o come la pensano altri.
La signora Maggioni cerchi di estrinsecare la propria professionalità al servizio dei cittadini-utenti convincendosi che gli stessi sono,siamo in grado di esercitare le proprie facoltà intellettive senza bisogno di tutela...: le dee del teleschermo, nel pubblico,non credo siano opportune !!

Grazie per l'attenzione.
Vincenzo Mannello

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.