Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Lettere in redazione

MoVimento 5 Stelle Umbria: Comunicato Stampa - Il M5S Umbria dopo la visita all'azienda Trafomec Europe Spa‏

Di Redazione ASI 24 Febbraio 2015 – 08:34 2 min di lettura

(ASI) Questa mattina il MoVimento 5 Stelle per tramite dei portavoce Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella, insieme a Laura Alunni, candidata a presidente della Regione Umbria, ed alcuni candidati in lista per le prossime elezioni regionali, hanno incontrato i lavoratori della Trafomec Europe SpA in località Panicale (PG).

Dall'incontro con i lavoratori, svoltosi davanti ai cancelli dell’azienda, è emerso un quadro desolante di abbandono ed indifferenza per la situazione di circa 60 persone attualmente in situazione di mobilità, dipendenti a cui tra l’altro, la proprietà aziendale dovrebbe erogare somme a vario titolo per una media a dipendente di circa 14.000€. Il quadro complessivo appare configurarsi attraverso una costellazione di società a partire dalla capo gruppo Trafomec International Holdings Srl, società in via di liquidazione per riduzione del capitale sociale sotto il minimo legale. Costellazione di società sparse in Italia e all’estero (tra cui Svizzera, Polonia, India, Cina) che ricorda molto il sistema delle scatole cinesi; costruite apparentemente al fine di smembrare le varie componenti dell’impresa (capannoni, terreni, macchinari, brevetti e marchi, ecc.), così da poter agevolmente operare piani di dismissione e di delocalizzazione. Una di queste società è attualmente sotto procedura fallimentare al Tribunale di Milano (sede legale della società), e lo stesso curatore fallimentare sta avendo difficoltà a ricostruire il quadro complessivo degli intrecci azionari e societari messi in piedi in uno spregiudicato disegno di ingegneria societaria e finanziaria. Abilmente, nel silenzio e latitanza delle Istituzioni, in primis la Regione Umbria, l’azienda è riuscita ad ottenere ingenti risorse pubbliche (circa 3 milioni di euro) senza però che vi fosse un piano industriale di rilancio e, cosa ancor più grave, senza che la Regione intervenisse pesantemente a chiedere, anzi pretendere, a costo di bloccare l’erogazione dei finanziamenti, la presenza di detto piano industriale e di precisi impegni da parte della proprietà aziendale sul destino dei siti produttivi e dei lavoratori in esso impiegati. Nel frattempo, sfruttando il disinteresse della Regione, con furbizia è stata creata una contrapposizione tra i circa 107 dipendenti che ancora lavorano nello stabilimento di Panicale (sotto pressione e costante pericolo del proprio posto di lavoro) ed i circa 60 dipendenti messi in mobilità. Il Movimento 5 Stelle attiverà tutti gli strumenti e canali istituzionali a disposizione affinché sia mantenuta massima attenzione su questa vicenda (come sulle altre circa 165 vertenze che stanno interessando la nostra Regione). Un’ interrogazione parlamentare è già stata depositata; ci aspettiamo precise risposte, impegni ed azioni da parte del Governo e da parte della Regione.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.