Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Lettere in redazione

Associazione UNITI SI VINCE: "Grazie a Renzi il lavoro non è piu' un diritto"

Di Redazione ASI 4 Gennaio 2015 – 08:56 2 min di lettura

(ASI) "L'equipe politica dell'ex Sindaco di Firenze, ora Capo del Governo, ha decretato che lavorare è un lusso, modificando l'articolo 18" . Ha così dichiarato Biagio Maimone, fondatore dell'Associazione per la tutela dei diritti dei consumatori "Uniti si Vince" - www.unitisivince.com - di Milano.

 

"Rendere ubertosa l'economia - ha aggiunto Maimone - attraverso l'annullamento dei diritti dei lavoratori è un assioma che si dimostrerà controproducente per la stessa vita lavorativa , proprio in quanto si considera il lavoro non più un valore per il benessere individuale e collettivo, ma un vero e proprio campo di battaglia, in cui riemergeranno i "servi della gleba" .

Anni di lotte operarie sono state vanificate ed umiliate da una manovra disumana che non ha precedenti .

Perché vi sia sviluppo occorre dilatare gli spazi produttivi e non "picconare" i diritti umani e civili di chi lavora .

Sfugge allo schematico Renzi e a chi lo circonda che i lavoratori non sono "robot", ma persone , a cui va chiesto, senz'altro, il rispetto delle regole della vita lavorativa e produttiva, ma ai quali deve essere riconosciuta la possibilità di non subire soprusi e malversazioni, non solo dal proprio datore di lavoro, ma anche da parte di alcune fasce di lavoratori che sanno , meglio di altri , utilizzare strumenti e tattiche per dimostrare di essere "i migliori", che , in realtà, privano di energie propulsive il contesto lavorativo .

Chi pagherà lo scotto di questa riforma saranno i lavoratori più onesti che , nel mondo del lavoro , entrano sempre in punta di piedi , senza arroganza , portando solo con sé il proprio bagaglio di conoscenze e tanta voglia di lavorare.

Essere capaci di obiettività non è facile per nessuno, tantomeno per il datore di lavoro .

Chi garantirà, pertanto, le persone più oneste e sicuramente più semplici . Forse nessuno .

Allora lavorare diventerà un lusso per i soli capaci di "vendere bene la propria immagine"

E cosa dire ai Sindacati che, in modo davvero singolare, hanno dato in pasto i lavoratori ed il mondo del lavoro a chi ha il potere economico e non desidera condividerlo con la forza lavoro?

Biagio Maimone

Fondatore Associazione " UNITI SI VINCE"

per la tutela dei diritti umani

www.unitisivince.com

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.