(ASI) Lettera in redazione -Venezia - Apprendiamo con cauto ottimismo, del progetto di accorpamento dei due comandi veneziani della Polstrada di San Donà di Piave e di Portogruaro, per la creazione di una nuova ed unica sede proprio nel comune di Portogruaro.
E' già dalla metà di settembre 2013 che quest'idea rimbalza negli uffici della Polstrada ed è giunto, secondo noi, il momento di iniziare un percorso, finalizzato a creare una caserma finalmente efficiente e ubicata in un luogo strategico, per poter intervenire in maniera tempestiva, sia in autostrada, sia nella viabilità ordinaria. Per far questo, la posizione ideale è nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Portogruaro. Fino ad oggi, il personale di San Donà di Piave viene impiegato nella vigilanza del tratto autostradale, ricompreso tra Mestre e Portogruaro, mentre l'altro ufficio, solitamente impiegato nel pattugliamento della viabilità ordinaria, è destinato a chiudere. Questa scelta, recentemente formalizzata dal Ministero dell'Interno, è totalmente assurda dal momento che gli undici colleghi del comando di Portogruaro, hanno dimostrato di saper fare il proprio lavoro, tanto è che i numeri, tanto utilizzati per valutare un ufficio di Polizia, ne sanciscono la piena operatività. A Roma, invece, sembra non essere così poi importante il Distaccamento di Portogruaro, dimenticandosi di fatto che l'ampia area vigilata riveste l'importanza fondamentale del turismo estivo veneto; ricordiamo al riguardo il flusso di milioni di turisti che soggiornano nelle nostre spiagge, da Jesolo a Bibione. E' giunto il momento, quindi, di cogliere l'opportunità di progettare un nuovo ed efficiente comando di Polizia Stradale, accorpando i due già esistenti, che possa vigilare sia l'arteria autostradale che quella ordinaria. L’UGL Polizia di Stato rivolge quindi un invito alla società autostradale Autovie Venete s.p.a. che fino ad oggi ha disatteso le aspettative dei colleghi e non ha ancora costruito una caserma per la Polizia Stradale in Veneto. Nel Friuli Venezia Giulia, invece, ha investito notevolmente per la creazione di Comandi eccellenti. Ci auguriamo quindi un inizio di dialogo costruttivo tra la predetta società ed il Dirigente della Polizia Stradale del Veneto, affinchè si giunga entro brevissimo ad una vera e propria "road map" per definire il progetto e finalmente credere nella tanto auspicata sicurezza.
f.to Il Segretario Provinciale Vicario Antonio SERRAINO
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione