Giovedì, 10 Settembre 2026
ASI Notizie
Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Ue, Confeuro: "Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario" Sicurezza. Scurria (FdI): Con Dl Sicurezza stop calvario occupazioni abusive  Femminicidi: Appendino (M5S), "non morti qualsiasi, pericoloso voler cancellare parola" Saxa gres, Ugl Chimici: “necessaria una soluzione industriale unitaria che salvaguardi occupazione e continuità produttiva” Caro carburante, il MIT: in arrivo altri 11,4 mln per le imprese trasporto merci e persone in conto terzi Il fine vita è la fine della vita (spoiler: e della politica) Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” ValdegamberiFuturo Nazionale): “ La Germania anticipa ciò che accadrà in Italia" Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità  Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Ue, Confeuro: "Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario" Sicurezza. Scurria (FdI): Con Dl Sicurezza stop calvario occupazioni abusive  Femminicidi: Appendino (M5S), "non morti qualsiasi, pericoloso voler cancellare parola" Saxa gres, Ugl Chimici: “necessaria una soluzione industriale unitaria che salvaguardi occupazione e continuità produttiva” Caro carburante, il MIT: in arrivo altri 11,4 mln per le imprese trasporto merci e persone in conto terzi Il fine vita è la fine della vita (spoiler: e della politica) Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” ValdegamberiFuturo Nazionale): “ La Germania anticipa ciò che accadrà in Italia" Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità 
Lettere in redazione

Pubblica Amministrazione. Conapo a Renzi scatti anche ai Vigili del Fuoco

Di Redazione ASI 15 Gennaio 2014 – 10:48 1 min di lettura
(ASI) Roma, 14 gennaio 2013 - «Il segretario del PD Matteo Renzi ha rivendicato il merito della mancata restituzione da parte degli insegnanti delle 150 euro di aumento che sono stati loro in precedenza corrisposti nonostante il divieto di aumenti ai pubblici dipendenti disposto dalle norme sulla spesa pubblica. Siamo veramente dispiaciuti che Renzi non spenda analoghe parole per la situazione retributiva dei vigili del fuoco, che sono il corpo dello stato meno retribuito nonostante un rischio non certo inferiore agli altri, i cui aumenti retributivi e scatti stipendiali sono bloccati dal 2009.E’ il commento di Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato dei vigili del fuoco Conapo, in merito al ruolo del premier nella nota vicenda. «Una norma, l’art. 19 della legge 183/10, riconosce la specificità lavorativa dei vigili del fuoco causata dalle particolari limitazioni dei diritti del personale in uniforme, ma da Renzi non abbiamo mai sentito parole sulla soluzione dei problemi dei vigili del fuoco».

Analoga stoccata il Conapo la lancia al ministro Alfano poiché dice «ha stanziato nella legge di stabilità 100 milioni di euro per le retribuzioni accessorie delle forze di polizia, escludendone i vigili del fuoco, insomma siamo dimenticati da tutti».

«Se continuano a trattare i vigili del fuoco in questo modo – avverte Brizzi – i vigili del fuoco saranno costretti ad una nuova mobilitazione».

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.