In campo nazionale, la Giornata viene ricordata solennemente a Reggio Emilia dove il primo Tricolore vide la luce nel 1797, presenti i rappresentanti del Governo nazionale, della Regione Emilia Romagna e delle Istituzioni nazionali e locali.
La Giornata sarà aperta dagli onori militari all'alzabandiera e da una serie di incontri che si concluderanno con un concerto al Teatro Ariosto.
Sicilia Mondo intende ricordare e sottolineare la data del Tricolore italiano anche alle Associazioni aderenti, ai collaboratori ed ai corrispondenti tutti perché ritiene che la memoria storica di un percorso che portò alla costruzione dell'Unità Nazionale, sia un sentimento profondo che rinsalda i vincoli e la consapevolezza di appartenere ad una grande Nazione e ad una grande civiltà.
Il Tricolore è, infatti, un simbolo che riaggrega tutti gli italiani, li ricompone e fa riscoprire i valori e l'orgoglio della identità. Un orgoglio acuito spesso dalla lontananza ma fortemente presente nel cuore degli italiani che vivono fuori.
La celebrazione del Tricolore assume un significato particolare in un momento certamente non facile per il Paese in difficoltà ma che fa riflettere per ritrovare le ragioni e l'orgoglio per puntare ad un futuro carico di speranza. Sicuramente un buon auspicio per cominciare bene questo 2014. Lo vogliamo ricordare.