Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Sicurezza, regole e integrazione: il dibattito sull’immigrazione non può ridursi alla ricerca di un nemico  Rauti : “A Fenix Panel sull’attualità del 'pensiero lungo'  di Pino Rauti”  Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati
Lettere in redazione

Populismo ed imbonitori in Europa

Di Redazione ASI 16 Novembre 2013 – 18:20 1 min di lettura
(ASI) Iniziamo dal dato certo : alle europee del 2009 votò solo il 43% dei cittadini europei aventi diritto. Già in partenza,quindi,tutte le idiozie che venivano sparate sul gradimento e la necessità della UE e delle varie strutture,Parlamento in testa,venivano spazzate in toto dalla libera scelta degli stessi interessati.

Gli europei,in maggioranza,sdegnavano politici e media, attori protagonisti di quel triste spettacolo. Era stato provato con l'astensionismo che l'Europa Unita era indigesta ai popoli che avrebbero dovuto comporla.

Almeno,forse, "questo" tipo di Europa. E non era certo una novità. Quando mai gli imbonitori della democrazia hanno sottoposto a referendum i trattati istitutivi dell'Unione?

Quando lo fecero singoli governi, mal gliene incorse. Francia,Olanda,Irlanda sono esempi di mancate ratifiche popolari.Allegramente superate dai voti dei parlamenti. Esempio sublime di cosa intendano gli imbonitori per democrazia reale.

Ma qualcuno vede mai un "lorsignore" chiedersi perché i cittadini non votano in Europa (e pure nei singoli Stati) ?

Vegliardi lucidissimi,capi di stato e governo,ministri,sottosegretari ed onorevoli vari strepitano ogni giorno contro "il populismo" dilagante ed il pericolo mortale che corre la democrazia. E, su questo,sono tutta una cosa con i banchieri,i tecnocrati della burocrazia ed i media partitocratici.

"Fermiamo la deriva populista" il grido bipartisan che unisce destre,sinistre e centri d'Europa. Manca la prossima benedizione di Papa Francesco e la Crociata avrà pure una protezione in alto loco.

Signori governanti,europei ed italiani,magari quanti non decantiamo la vostra creatura prediletta,l'Europa delle banche e della finanza e ne predichiamo la fine saremo "populisti". Meglio questo,che sempre al popolo fa riferimento,dell'essere imbonitori.  Al servizio di quel potere economico che ci sta portando alla fame.

Vincenzo Mannello

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.