×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
PdCI Reggio Calabria, la tares e la confusione del Pdl

(ASI) Reggio Calabria. Lettere in Redazione - Come da noioso copione, trito e ritrito, il PDL reggino, partito responsabile unico dello sfascio e della distruzione etica e finanziaria della città di Reggio Calabria, tenta, in modo confuso e disordinato, di fare “ammuina” per spostare l’attenzione dall’inequivocabile fallimento prodotto dal nefasto “modello Reggio”. Si cerca di polemizzare, - attraverso i consueti attacchi personali che, evidentemente, caratterizzano e rappresentano compiutamente chi li esprime, - sulla vergognosa applicazione della Tares assunta dai Commissari Straordinari per tentare di coprire parzialmente il default delle casse comunali provocato dal decennio delle giunte Scopelliti.

Questi personaggi mentono spudoratamente offendendo, ancora una volta, l’intelligenza dei reggini che, ormai, hanno capito, sulla loro pelle e sulle loro tasche, l’entità macroscopica del buco finanziario frutto delle amministrazioni di Scopelliti e del PDL.

Veniamo, al dunque.

Premesso che l’odiosa e indecente Tares è una tassa introdotta da un governo del paese che, a scanso di equivoci, è stato sostenuto e votato dal PDL  e che, ancora per ulteriore chiarezza, la tassa medesima è stata formalmente votata sia nelle Commissioni che nel Parlamento dai deputati e dai senatori del PDL, è, francamente, stucchevole dovere leggere amenità e sciocchezze varie che, però, rifuggono dalla sostanza concreta della questione.

A Reggio Calabria i Commissari Straordinari, a nostro avviso sbagliando clamorosamente,  hanno deliberato l’applicazione della Tares attuando aumenti enormi ed ingiustificati, solo ed esclusivamente, per tentare di dare respiro alle desolatamente vuote casse comunali ereditate dai dieci anni di gestione Scopelliti. Negare questa evidenza è assolutamente inutile e puerile.

Anche rispetto alle giustificazioni “tecniche” che il PDL, in maniera balbettante, ha tentato di portare avanti, desideriamo evidenziare ai disattenti berlusconiani che i Comuni, nell’applicazione della Tares, non erano assolutamente obbligati ad aumentare gli importi rispetto alla precedente tassa denominata Tarsu. Vi sono, infatti, comuni virtuosi, nonché fulgido esempio di sana e corretta amministrazione, che alla Tares hanno applicato gli importi della vecchia Tarsu senza provocare alcuna macelleria sociale. Ci riferiamo al Comune di Polistena, la cui giovane e dinamica amministrazione a guida comunista ha scelto di non tartassare i cittadini,  promuovendo una riforma del settore ed una razionalizzazione della spesa all’insegna dell’equità sociale.

Qui sorge spontanea una domanda: ma perché quello che si può fare a Polistena, comune di 12.000 abitanti, non si può fare tanto più a Reggio Calabria ?

Vi è, però, un altro aspetto fondamentale che il PDL fa finta di ignorare, vale a dire che da qui a qualche mese i cittadini reggini riceveranno una nuova bolletta della Tares relativa al conguaglio finale che sarà pari ad un ulteriore 30% che finirà nelle casse dello Stato; insomma, un nuovo salasso è dietro l’angolo e colpirà ulteriormente le famiglie reggine.

Pertanto, le sciocchezze del PDL sono soltanto un tentativo per distogliere l’attenzione su una scelta sbagliata effettuata dai Commissari che, invece, sembra essere condivisa dai berlusconiani, per coprire i disastri del famigerato “modello Reggio”.

Una scelta che, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è il frutto avvelenato provocato da Scopelliti e dal suo “modello Reggio”: un putrido sistema di potere che ha causato la bancarotta del Comune di Reggio, primo comune capoluogo della storia repubblicana sciolto per infiltrazioni mafiose.

 

 

IL SEGRETARIO CITTADINO DEL PdCI DI REGGIO CALABRIA

Ivan Tripodi

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113