(ASI)Terni.
Lettere in Redazione - Grazie all'intervento realizzato dalla società ATC Parcheggi torna in funzione la fontana di viale della Rinascita.
Le fontane che rinascono. Non solo quella di piazza Tacito, dove sta per essere issato il nuovo ‘pennone’. Ma anche quella di viale della Rinascita, posta a ridosso del parcheggio San Francesco. Grazie all’intervento della società ATC Parcheggi, il sistema idraulico della struttura è stato completamente rinnovato, ripristinando così la piena funzionalità della fontana. Fra gli scopi dei nuovi dispositivi, c’è quello di mantenere costante la qualità dell’acqua e il suo tasso di acidità, per evitare la formazione di alghe. Allo stesso tempo è in via di completamento il restauro conservativo della parte marmorea.
Capitolo a parte, quello relativo alle sculture in bronzo presenti sull’impianto, realizzate dall’artista Giovanna De Santis grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Le parti esistenti dell’opera sono state restaurate, mentre con la stessa artista sono state concordate le modalità per riprodurre le parti mancanti, intaccate dagli episodi vandalici che hanno danneggiato la struttura.
Per questo ATC Parcheggi sottolinea anche l’esigenza di attuare maggiori controlli nell’area, da concordare con il Comune di Terni, anche per evitare che tali spiacevoli episodi possano ripetersi nel tempo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione