×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

 

Intervento dell Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan Andrian Yelemessov

L’ambasciatore kazako sua Eccellenza Andrian Yelemessov: Ablyazov non è un oppositore, non ha seguito nel nostro Paese.

Caro Direttore,

Nel corso delle ultime settimane i media italiani hanno riportato quasi tutti in prima pagina notizie sul «Giallo Kazako». L’uomo al centro di questa storia è Mukhtar Ablyazov. I giornali italiani hanno dato ampia copertura alle sue dichiarazioni. Eppure, il pubblico italiano sa ben poco su vita, affari ed opinioni politiche di Ablyazov. Tanto meno si conoscono i crimini per i quali è ricercato dalle autorità di ben cinque Paesi.

In quanto Ambasciatore del Kazakhstan in Italia, ritengo sia mio dovere fornire queste informazioni, dato che il Sig.re Ablyazov, un cittadino kazako, ha scatenato una crisi interna del governo italiano, un Paese con il quale il Kazakhstan ha un duraturo rapporto di partnership ed amicizia di importanza strategica, sia in termini di collaborazione politica sia economica.

Il Sig.re Ablyazov si è autodefinito «dissidente» e «leader dell’opposizione in Kazakhstan». Non è né uno né l’altro. Tutt’altro, si tratta di un criminale già condannato e di un fuggiasco dalla giustizia in cinque Paesi diversi. Vale la pena sottoporre quanto da lui vantato ad un vaglio oggettivo e spassionato.

Mukhtar Ablyazov si è autoproclamato «leader dell’opposizione». Per essere leader di qualsiasi cosa ed in particolar modo di un movimento politico o di opposizione, uno ha bisogno di un seguito. Ablyazov non ha nessun seguito, se non pochi individui direttamente al suo libro paga.

In Kazakhstan esiste una legittima e molto attiva opposizione e vari partiti dell’opposizione hanno vinto seggi in Parlamento durante le ultime elezioni nazionali. Nessuno di questi partiti riconosce in Ablyazov il proprio leader. Inoltre, in Kazakhstan sono attivi varie centinaia di media indipendenti dei quali solo un paio appoggiano Ablyazov e questo per il semplice motivo che sono direttamente al suo soldo. Questo non è certo il risultato della sua «leadership» politica. In altre parole, il Sig.re Ablyazov dispone di un paio di media sul suo libro paga. Questo non lo rende certo un leader politico.

In poche parole, a parte comprare limitata influenza politica in Kazakhstan e fare danni con una ben finanziata campagna di Relazioni Pubbliche all’estero, c’è ben poco che possa qualificare Ablyazov «leader dell’opposizione» in Kazakhstan. Tanto meno si tratta di un «dissidente». Ablyazov ha beneficiato per la maggior parte della sua vita del sistema politico e ne ha fatto parte, è stato pure ministro, fino a quando non è stato colto con le mani nel sacco mentre rubava dal suo Paese. E’ stato proprio a quel punto che si è autoproclamato «leader dell’opposizione al governo in Kazakhstan». Dunque non si tratta proprio di un percorso da genuino leader di opposizione.

Ablyazov ha poi proseguito con le sue attività criminali anche dopo aver lasciato il Kazakhstan. Per riassumere, Ablyazov è in fuga dalle autorità del suo Paese dal 2009, quando la Bta Bank, la banca della quale era presidente, è stata trovata con un «buco» di 15 miliardi di dollari americani, soldi che si ritiene Ablyazov si sia intascato personalmente danneggiando migliaia di piccoli risparmiatori.

Quindi, in Kazakhstan, Ablyazov deve rispondere per le accuse di attività criminali relative alla frode a appropriazione indebita dei fondi della Bta Bank, associazione in organizzazione criminale e riciclaggio di denaro, accuse per le quali è stato emesso un mandato di arresto internazionale il 6 marzo 2009.

Allo stesso tempo, le autorità russe ed ucraine hanno a loro volta spiccato mandati di cattura separati per crimini associati.

Inoltre, le autorità del vicino Kirghizistan hanno avviato procedure penali contro ufficiali dell’immigrazione che hanno rilasciato ad Ablyazov e ad altri passaporti Kirghizi illegali in cambio di mazzette.

Infine, la Bta Bank ha avviato una causa civile contro Ablyazov nel Regno Unito, dove questi si era trasferito. La Bta Bank ha recentemente vinto varie sentenze dell’Alta Corte di Londra per recuperare i primi quattro miliardi di dollari americani che il nostro si era indebitamente appropriato.

Ablyazov è fuggito dal Regno Unito non appena un giudice dell’Alta Corte di Londra lo ha condannato a ventidue mesi di carcere per aver cercato di nascondere alle autorità inglesi i fondi rubati e per ostacolo alle indagini. Quest’ultima sentenza è stata confermata in appello dalla Corte Suprema del Regno Unito.

In breve, il Sig.re Ablyazov è un fuggiasco dalla giustizia in cinque Paesi diversi per crimini che spaziano dalla appropriazione indebita di quindici miliardi di dollari americani in Kazakhstan all’occultamento di fondi alle autorità del Regno Unito.

Si tratta dunque di un criminale in fuga dalla giustizia e sarebbe opportuno tenere questo a mente quando si riportano le sue dichiarazioni o interviste, in particolar modo quando, come ha fatto con una sua recente intervista, Mukhtar Ablyazov si arroga il diritto di chiedere chiarimenti direttamente al presidente del Consiglio dei ministri italiano.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...

Editoria, Speranzon (FDI): alla fiera della cultura va in scena la solita intolleranza della sinistra. uno spettacolo indegno, settario e illiberale

(ASI) “Quanto accaduto oggi alla Fiera Più Libri Più Liberi è semplicemente surreale. Metà degli espositori che abbandonano il proprio lavoro per inscenare uno sciopero ideologico, intonare Bella Ciao e gridare ‘...

Fiore (FN): "Tempo scaduto per Meloni e Von Der Leyen colpevoli dell' eclissi europea"

(ASI) Si rporta in sintesi la nota di Forza Nuova relativa all' Intervento di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova nella trasmissione 'Bannons war room' dell'ideologo di Trump, Steve ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113